Icona della Categoria "Urbani"Sottoripa Genova

Sottoripa

Il porticato che nel Medioevo fronteggiava la spiaggia e i primi moli, sede tradizionale del commercio della ristorazione e dei servizi per chi lavora nel porto

Il waterfront di case-torri e di palazzetti sembra a chi arriva per nave un muro compatto, senza un minimo di accoglienza o un invito a entrare. Invece, alla base del fronte degli edifici corre un portico senza soluzioni di continuità, una specie di suk lineare su cui si aprono decine di fondi di merci e bettole, dove si comprano da 700 anni arnesi da barca e cibo di strada, merci d’importazione e prodotti genovesissimi per chi va per mare.

Informazioni a cura di:
Caterina Gaspardo Moro, Isabella Rizzitano, Staff Landscapefor (2018-2024)

Coordinate geografiche:
44.41002° 8.92917°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Materiale di documentazione / Sottoripa nell'800

L'immagine, di Ciappei, mostra Sottoripa nel 1880 circa

Materiale di documentazione / immagini di un bombardamento

Materiale di documentazione / Il tram

Nata nel 1942 al numero 113r di Sottoripa.

All'interno di un antico edificio del XII secolo al numero, 105 di via di Sottoripa nel cuore di Genova, Placido Armanino fonda nel 1905, questo storico negozio di frutta secca

Luoghi / Lucarda

Lucarda é un negozio di abbigliamento, aperto nel 1920 al civico 61 di Via di Sottoripa, sotto i portici medievali della “Ripa Maris” di Genova.

Storia / L'edificazione

L'edificazione di Sottoripa iniziò tra il 1125 e il 1133. Si partì dalla zona di San Lorenzo, procedendo verso ponente. La data di inizio lavori rende la costruzione lo spazio porticato più antico d'Italia.

L'incisione ricostruisce il profilo di Sottoripa con a sinistra Ponte Calvi e a destra Ponte Spinola.

Un'immagine del 1896 racconta di una Sottoripa in cui la vocazione commerciale è fortissima. Nella zona si stoccano i materiali che arrivano dal porto e via terra con la linea ferroviaria che termina proprio accanto a palazzo San Giorgio

Storia / I bombardamenti

Una giovane donna passeggia tra le macerie della zona di Sottoripa alla fine degli anni '40.

L'immagine mostra il profilo degli edifici che affacciavano su piazza Jacopo da Varaggine. Oggi la piazza, ridimensionata, accoglie un grattacielo.

Storia / Gli anni '70

L'immagine, tratta dal testo di Poleggi, mostra la zona di Sottoripa negli anni '70. Tante sono le botteghe che in quegli anni affollano i portici

Particolari / Lo spazio porticato

L'immagine mostra i portici di Sottoripa, apparentemente deserti. A guardare bene si notano delle persone; questo effetto "fantasma" è dato dai lunghi tempi di esposizione che quindi non catturavano le persone in movimento.

Particolari / Le botteghe

L'immagine, scattata ai primi del '900 mostra le botteghe e, sulla porta, diversi uomini in attesa

Particolari / La vita

L'immagine sembra ritrarre Sottoripa deserta, in realtà, a ben guardare, si notano delle figure, quasi dei fantasmi. Si tratta dei frequentatori di Sottoripa che passeggiavano sotto il porticato in cerca delle merci da comprare.

Particolari / De Andrè in Sottoripa

Fabrizio De Andrè frequenta come tanti i locali di Sottoripa (qui col figlio Cristiano, nella friggitoria Rosa, oggi non più esistente, fine anni '70).

Sottoripa a cavallo tra Otto e Novecento, con l'antica denominazione di Via Carlo Alberto

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Sottoripa.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: