Icona della Categoria "Sec.XVIII"Mandria di Chivasso Chivasso

Mandria di Chivasso

Complesso di edifici risalenti al XVIII secolo costituenti l'azienda agricola di casa Savoia, legata alla Venaria Reale di Torino e destinata all'allevamento di cavalli di razza.

Voluta dai Savoia nella seconda metà del '700 e progettata dall'architetto Giuseppe Giacinto Bays, fu costruita come scuderia reale per servire le necessità di cavalli di razza per la cavalleria, che servissero alla guerra e alla caccia.

Informazioni a cura di:
Emmanuele Iacono, Mandria 250 (2019-2024)

Coordinate geografiche:
45.2423° 7.9276°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Nell'immagine di confronto, in evidenza l'area della Mandria e parte del tracciato del Canale demaniale di Caluso. Sulla destra, nel satellitare, è anche visibile il corso della Dora Baltea, con cui il Canale (oggi) si congiunge. (IGM_1881)

Plan de la Commune de Chivas, 1802 - 1814 (Archivio di Stato di Torino, Sezioni Riunite, Catasti, Catasto francese, Allegato A. Mappe del catasto francese, Circondario di Torino, Mandamento di Chivasso, Chivasso, Mazzo 6, Fogli 1 e 2).

Carta del Distretto delle Regie Cacce della Mandria di Chivasso (Archivio di Stato di Torino, Carte topografiche e disegni, Carte topografiche per A e per B, Chivasso, Mazzo 1, Immagine 1).

Piano generale della Mandria di Chivasso (Fonte: https://www.igmi.org/)

Fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sheep_eating_grass_edit02.jpg

Mappa originale della Mandria di Chivasso dal Catasto Rabbini (Fonte: Archivio di Stato di Torino, Carte topografiche e disegni, Carte topografiche serie III, Chivasso, Rabbini Antonio, Foglio VIII)

Sulla sinistra, l'abbeveratoio a metà '900. Sulla destra, il disfacimento dell'abbeveratoio, alcuni anni dopo. (Fonte: https://www.tenutalamandria.it)

Schema delle destinazioni d'uso. (Rielaborazione da: D. Miserere - S. Russo, La Mandria di Chivasso. Storia e architettura di un insediamento produttivo sabaudo, rel. V. Comogli, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, Tesi di Laurea, 1991).

Architettura / I padiglioni laterali

Padiglione di Levante con campanile. In primo piano, la fontana costruita dove prima era presente l'abbeveratoio. (Fonte: G. Musso, 2016.)

Architettura / Le scuderie

Fotografia dell'ambiente di una scuderia, in cui sono visibili il corridoio centrale e i due spazi laterali nei quali alloggiavano i cavalli. (Fonte: G. Musso, 2016)

Fotografia della cantina della Tenuta, lungo la quale sono esposte le opere dei pittori naïf (Fonte: www.nuke.promandria.it/)

La festa patronale all'interno della corte centrale della Tenuta. (Fonte: http://www.torinoggi.it/2018/05/24/leggi-notizia/articolo/la-festa-patronale-della-mandria-di-chivasso-non-la-ferma-nemmeno-la-pioggia.html)

Un montaggio video dell'ultima edizione della corsa, a giugno del 2019.

Licenza

Condividi

Permalink: