Icona della Categoria "Dormire"Hotel Dogana Vecchia Torino

Hotel Dogana Vecchia

Una "Dimora d'epoca" con più di 300 anni di storia, nel cuore antico di Torino

Tra gli alberghi più antichi d'Italia, a gennaio 2016 è entrato a far parte del circuito internazionale "Dimore d'epoca". Una struttura che vanta più di trecento anni di storia ed è situata nel centro storico di Torino.

Telefono: 011 436 6752

Informazioni a cura di:
Vincenza Di Lecce, Staff Landscapefor (2019-2025)

Coordinate geografiche:
45.0739° 7.681°

Apri in AtlasFor

Media presenti

L’Hotel Dogana Vecchia è situato in via Corte d’Appello, nel centro storico di Torino. Una posizione strategica per un albergo, a due passi da piazza Palazzo di Città, sede del Municipio, e in pieno Quadrilatero Romano, il cui perimetro è ancora visibile sia per la struttura delle vie sia per i resti della cinta muraria.

Una storia lunga più di trecento anni. È il 1716 quando Francesco Soleri nomina per la prima volta nel suo diario l’antica locanda: “Osteria della Dogana Nova”, questo il nome della struttura settecentesca che offriva ospitalità ai viaggiatori in transito a Torino per affari di Stato, di studio o per partecipare alle manifestazioni culturali legate al ruolo di Torino capitale del Ducato di Savoia e del Regno di Sardegna. Nel 1868 prende il nome di “Dogana Nuova e Pensione Svizzera” e lo conse...

Storia / Ospiti speciali

Una veduta dell'interno, abbastanza fedele alle forme attuali.

la targa posta all'interno dell'albergo

Architettura / Una Dimora d'Epoca

Il fronte esterno su via Corte d'Appello

Al secondo piano della struttura è allestita la mostra permanente "Mozart a Torino", progettata da Fabio Zeggio e illustrata da Maurizio Galia.

Il beato Giuseppe Cottolengo

Racconti / Videopresentazione

AtlasFor presenta l'Hotel Dogana Vecchia.

Licenza

Condividi

Permalink: