Icona della Categoria "Centro d'arte"GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea Torino

GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea

La GAM di Torino conserva oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d'artista.

Le collezioni originarie risalgono al Museo Civico cittadino del 1863, il primo in Italia a promuovere una raccolta pubblica di arte moderna. L'attuale complesso museale è costituito da gallerie permanenti, sale dedicate alle mostre temporanee e ambienti per le attività didattiche. Anche la biblioteca d'arte e l'archivio fotografico della Fondazione Torino Musei hanno sede alla GAM e sono aperti al pubblico.

Informazioni a cura di:
Setareh Pedone, Valeria Milazzo, Vincenza Di Lecce, Staff Landscapefor (2015-2024)

Coordinate geografiche:
45.065° 7.6697°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Il progetto, vincitore del concorso nazionale bandito nel 1951, imposta il volume della galleria diagonalmente rispetto al fronte in affaccio sul corso, spezzando la continuità della maglia torinese e ottimizzando gli spazi destinati ad ospitare il museo.

Storia / Le origini

Padiglione per la Quarta Esposizione Nazionale di Belle Arti

Storia / La ricostruzione

Costruzione del nuovo museo sulle ceneri del vecchio padiglione.

Storia / La GAM oggi

Ingresso del museo.

Architettura / Direttive del concorso

Progetto vincitore del concorso

Il progetto, vincitore del concorso nazionale bandito nel 1951, imposta il volume della galleria diagonalmente rispetto al fronte sul corso e ne definisce l’allestimento interno secondo le più avanzate tecniche museografiche. Pianta libera, sapiente uso della luce filtrata e naturale (resa possibile grazie allo sviluppo planimetrico secondo l’asse eliotermico, diagonale rispetto alla maglia ortogonale dell’isolato) e neutralità degli spazi per favorire l’osservazione dell’opera d’arte, sono...

Pianta piano terreno

Architettura / L'illuminazione

Pianta piano primo

Architettura / La struttura

Particolari costruttivi dell'edificio principale per i due piani d'esposizione permanente, per la direzione e per il seminterrato.

Nel 1897 alla Galleria Civica di Arte Moderna ci fu una mostra molto vasta sui disegni antonelliani relativi alla mancata costruzione della sinagoga, col più ampio corredo di documenti e cimeli provenienti dalla Mole Antonelliana stessa.

Giorgio de Chirico - Poesia d'estate, 1970 - © Giorgio de Chirico by SIAE 2019 / Ph. © 2019 Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, Rom

Sul canale YouTube della Galleria, #GAMconTE propone una serie di clip su opere e temi legati alle mostre temporanee "Pittura Spazio Scultura" e "Helmut Newton. Works". Grazie al progetto Google Arts & Culture, al quale i musei di Fondazione Torino Musei hanno precocemente aderito, troverete inoltre tante mostre virtuali che vi porteranno alla scoperta delle collezioni da punti di vista insoliti e curiosi. Sul sito ufficiale di GAM potrete poi cercare i vostri artisti e le vostre opere pref...

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: