Icona della Categoria "Sec.XVIII"Chiesa della Madonna del Carmine Torino

Chiesa della Madonna del Carmine

La chiesa progettata da Filippo Juvarra sull'asse del terzo ampliamento settecentesco.

La chiesa progettata da Filippo Juvarra riassume mirabilmente i punti principali della sua visione architettonica. La luce è la protagonista principale e invade la navata attraverso i finestroni della parte alta e le cupole forate delle cappelle. La leggerezza è garantita da ampie arcate caratterizzate a mezz’altezza dalla presenza di un arco sospeso. Quella che vediamo oggi è una ristrutturazione iniziata negli anni Cinquanta, a seguito di importanti danni della guerra, che ha però accuratamente ricostruito il disegno juvarriano.

Informazioni a cura di:
milli paglieri, Roberta Vozza (2020-2024)

Coordinate geografiche:
45.0752° 7.6762°

Apri in AtlasFor

Media presenti

La pianta di Cavallari Murat rappresenta l'isolato settecentesco con la chiesa e il convento dei Carmelitani sviluppato sui quattro lati.

La foto è stata scattata dai tetti del vicino Palazzo Saluzzo Paesana prima dei bombardamenti del 1943.

Nei primi schizzi juvarriani di archi e volte, un anticipo delle soluzioni architettoniche e strutturali adottate nel progetto della chiesa.

La sezione longitudinale della chiesa con le grandi finestre laterali.

Nell'immagine si ha una una vista d'insieme del sistema delle cappelle: l'arco libero che unisce i due contrafforti laterali, la passerella inferiore, quella superiore che percorre tutte le pareti, le grandi finestre, la lanterna in cima alla cupola...

Licenza

Condividi

Permalink: