Icona della Categoria "Sec.XVIII"Villa Pisani Este

Villa Pisani

Una grande villa palazzo col brolo più grande in città oggi parcheggio

La villa è uno degli edifici più antichi di Este la cui costruzione e proprietà è attribuita ai duchi d'Este che lla cedono ai Pisani nel 1537, Si amplia e si trasforma sino a metà 1700 (in cui riconosciamo l'attuale aspetto del corpo centrale,anche se l'interno è stat mplto alterato), mentre le barchesse diventano aule scolastiche e il brolo campo di calcio e poi parcheggio nel XX secolo, quando diviene di proprietà comunale.

Informazioni a cura di:
Raytrayen Beakovic Lauria (2023-2025)

Coordinate geografiche:
45.22726° 11.65691°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
via san martino

Tag:
#mubrog.

Media presenti

Materiale di documentazione / Un'esedra per andare in piazza

A. Varani, particolare dalla “Pianta geometrica di Este”, 1788. Nota l'eleganza cn cui la scritta "Via di S.Martino" è messa in modo che la M maiuscola cada nell'esedra.

fine 1700 _ G. Franchini (attribuito), particolare dal disegno della veduta dall'alto del Castello, con l'ala sudest (ora perduta) di Palazzo Mocenigo in primo piano (il campanile storto è quello di S.Martino)

Fotorilevamento aereo 1936, particolare, Ufficio Tecnico Comunale

Dalla mappa del 1566 di B. Lonigo, col Municipio e via S.Rocco a sinistra, la chiesa di S.Martino al n.7 e il santuario delle Grazie al n.8 (lungo il Bisatto via Vallesina non c'è ancora)

Particolare del Catasto napoleonico , 1813. La mappa malconcia riporta in verde tutti i giardini e i broli, lasciando in bianco le aie e le pertinenze rurali o industriali.

Nella foto il complesso come si presentava prima dei lavori di restauro in corso, con in primo piano le maniche delle aule sostitutive delle barchesse originali

Fotografia di Enrico Fontana

Fotografia di Enrico Fontana

Licenza

Condividi

Permalink: