Il primo teatro ucraino professionale
Il teatro fu fondato a Elisavetgrad (oggi Kropyvnytskyi) nel 1882 da M.L. Kropivnitsky.
Informazioni a cura di:
Daria Moghila (2022-2025)
Coordinate geografiche:
48.51384° 32.2586°
Indirizzo:
Teatralna St, 4, Kropyvnytskyi, Kirovohrad Oblast, Ucraina, 25006Tag:
#ucraina.
In alto - M. L. Kropyvnytskyi In basso - Teatro a nome di Kropyvnytskyi (a quel tempo semplicemente "Teatro Invernale") alla fine del 19esimo secolo.
Nella foto, i membri del teatro di Corypheivs: M. Kropyvnytskyi, i fratelli Tobilevich (pseudonimi: Ivan - Karpenko-Kary, Mykola - Sadovsky, Panasa - Saksagansky), Mykhailo Starytskyi, Maria Zankovetska, e altri.
La copertina del libro "I coryphei del palcoscenico ucraino" (Kyiv, 1901)
Nel 2011, l'organizzazione contraente "Interresources" ha assunto tutti gli obblighi relativi alla ricostruzione del teatro. Oggi, l'architettura del teatro combina l'eclettismo del periodo sovietico con le forme storiche del barocco. Una composizione scultorea di tre figure della mitologia greca è installata sul tetto del teatro: Thalia (musa della commedia e della poesia leggera), Melpomene (musa della tragedia), Terpsichore (considerata la patrona della danza e del canto corale).
Marko Lukich Kropyvnytskyi fu un attore teatrale ucraino, diretto, cantante, drammaturgo, diventanto famoso come uno dei più grandi conoscitori ed esponenti della stile di vita popolare ucraino. Fu lui che portò il Teatro ucraino al livello Europeo, nonostante le difficoltà che l'arte ucraina dovette affrontare durante quel periodo storico. Morì il 21 Aprile 1910, lungo la strada per Odessa a Olviopol (dal 1918 Pervomaisk), dove era in tour. Venne sepolto a Kharkiv.