Icona della Categoria "Sec.XVIII"Palazzo Durando Villa Torino

Palazzo Durando Villa

Palazzo settecentesco dell'architetto monregalese Francesco Gallo

Nell'isolato San Secondo si trovava la prima sede del Comune, oltre alla torre civica, demolita a inizio Ottocento da Napoleone. Nel Quattrocento veniva fondata da Ludovico d’Acaja, l'Università che vi rimarrà fino all'inizio del Settecento, quando verrà trasferita nel palazzo di via Po. Nel retro dell'isolato, su via San Francesco d'Assisi, si vede ancora oggi il grande arco d'ingresso.
L'isolato era attraversato dal vicolo medievale dei librai. Su via Botero si trova l'ultimo "vuoto urbano" rimasto inedificato nel quadrilatero romano.

Informazioni a cura di:
milli paglieri (2020-2024)

Coordinate geografiche:
45.0728° 7.6803°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Garibaldi, 23

Tag:
#barocco, #architettura, #francesco-gallo, #1700.

POI correlati:

Media presenti

Nel 1736, in conformità con le norme dettate dall'editto appena promulgato da Carlo Emanuele III per la sistemazione della contrada di Dora Grossa, l'architetto Francesco Gallo progettava per i conti Durando di Villa il palazzo dell'isola di S. Secondo. L'architetto monregalese sembra adeguarsi, nel palazzo del capoluogo, alla moda delle volte e delle architetture torinesi di Plantery e di Juvarra. L'edificio è stato adibito nel corso degli anni a uffici per il Comune di Torino, proprietario...

Licenza

Condividi

Permalink: