Icona della Categoria "Sec.XVII"Chiesa di San Rocco Torino

Chiesa di San Rocco

Progettata da Carlo di Castellamonte per la Confraternita dedita agli appestati.

La chiesa si trova in via San Francesco d'Assisi, prosecuzione di via Milano, nei pressi del Palazzo di Città. Dopo secoli in cui ha svolto un ruolo di soccorso per gli appestati e la sepoltura dei cadaveri, svolge oggi un’attività ben inserita nella vita cittadina, animata da Don Fredo Olivero: gruppi di istriani, calabresi, valsesiani, ne fanno il loro centro di preghiera, mentre alla domenica viene celebrata da un sacerdote africano una messa in inglese .

Informazioni a cura di:
milli paglieri (2020-2024)

Coordinate geografiche:
45.0723° 7.6809°

Apri in AtlasFor

Media presenti

La Gloria di San Rocco, affrescata all’interno della volta a catino, è realizzata da Rocco Comaneddi nel 1791.

Architettura / I progetti per la chiesa

La facciata della chiesa, modificata a seguito degli interventi per l'ampliamento della via, a seguito della legge del 1885.

Architettura / L'interno della chiesa

L'interno è a navata unica con pianta ottagonale e otto colonne marmoree che sostengono la cupola interamente affrescata, anch’essa a base ottagonale. L’imponente altare maggiore, progettato da Bernardo Vittone nel 1755, è ornato dalle statue dorate che rappresentano i quattro dottori della Chiesa. Il pavimento del presbiterio, in marmi policromi, entra nel coro dove si trovano gli stalli lignei settecenteschi, scolpiti da Francesco Gilardi e Giuseppe M. Bonzanigo. Nell’abside, in una nicch...

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Chiesa di San Rocco.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: