Icona della Categoria "Sec.XIX"Parrocchia San Giovanni Battista Orbassano

Parrocchia San Giovanni Battista

Facciata frontale della Parrocchia di San Giovanni Battista

La chiesa di San Giovanni Battista del comune di Orbassano (Torino-Italia) venne ricostruita completamente nel 1986, in seguito al parziale crollo che avvenne il 4 giugno 1895 della preesistente chiesa del XVI secolo a sua volta già eretta sui resti di un edificio religioso di epoca medievale, tesi confermata da documenti datati tra il 1351 e il 1450. La pianta è a forma longitudinale divisa in tre navate. Le campate sono coperte da volte a tutto sesto, a crociera, costolonate. L'abside è semicircolare. Il coro è separato dal presbiterio da un colonnato e leggermente rialzato rispetto al piano delle navate. Oltre all'altare principale si trovano quattro altari minori recuperati dalla chiesa preesistente, dedicati al SS. Sacramento, alla Madonna del Carmine, al Crocifisso e al Battesimo. All'interno gli splendidi affreschi dedicati alla Via Crucis ,furono realizzati nel 1892 da Giovanni Stura. Lo stile delle opere è della corrente dei "Nazareni".

Informazioni a cura di:
Giada Grandieri, Giovanni Marchetti, Classe I PON - Majorana (2019-2025)

Coordinate geografiche:
45.0073° 7.5367°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Piazza Umberto I, 4

Tag:
#pon-scuola.

Media presenti

Materiale di documentazione / Evoluzione demografica

La popolazione di Orbassano è in continuo aumento dall'inizio degli anni 60', grazie all'apertura della FIAT a Torino.

Materiale di documentazione / Racconto ex Sindaco Eugenio Gambetta

La Parrocchia si raggiunge percorrendo la via che porta al centro di Orbassano, via Roma. La si percorre fino al fondo, dove ci si ritrova davanti ad un incrocio. Bisogna svoltare a sinistra, entrando cosi in Piazza Umberto. La destinazione sarà il primo edificio sulla sinistra.

Presentazione / Mappa Odierna di Orbassano

Il centro abitato è interamente a sud, fuso con la località Pasta di Rivalta, mentre a Nord del torrente si trova l'abbazia di Gonzole. In località Cascina Mellano è sorto negli anni 70 il Centro Ricerche Fiat. Fatta eccezione per le cascine e le aree industriali, la sola frazione di Orbassano fuori dal centro abitato è Tetti Valfré, sulla strada che conduce al Castello di Stupinigi.

Presentazione / Mappa di Orbassano 1693

Mappa risalente al 4 Ottobre 1693, anno della battaglia di Orbassano

Il nome di Orbassano sembra risalire all'interpretazione del motto posto sotto la fascia dello stemma comunale: "Orbis Sanus": città salubre. Alcuni storici hanno avanzato l'ipotesi che in realtà il nome di Orbassano non discenda dal famoso motto, ma dal nome di un certo "Urbicius", un legionario romano ivi insediatosi per la sua "centuriazione". Si passò quindi a "Vicus Urbanicum", a "Orbacianum" intorno al mille, a "Orbazan" nei secoli tra il '500 e il '600 per poi trasformarsi definitiva...

La battaglia della "Marsaglia" o di "Orbassano"

La chiesa di San Giovanni Battista di Orbassano provincia di Torino La pianta è a forma longitudinale divisa in tre navate, una centrale e due laterali, unite tra loro da arcate a tutto sesto e coperte da volte a crociera costolate. Gli affreschi esistenti all'interno raffiguranti la Via Crucis e i dipinti del presbiterio, quattro sulla parte alta della parete di fondo e due ai lati, sono stati realizzati nel 1892 da Giovanni Stura,

Chiesa di San Giovanni Battista, piazza Umberto I, Orbassano (Torino).

Architettura / Navata centrale

Architettura / Esterno Chiesa

Architettura / Volte navata centrale

Architettura / Natale

Ecco come si presenta la Chiesa durante le feste Natalizie, la piazza dove è situata appare ricca di luci e decorazioni. Dall' otto dicembre in poi tutta Orbassano si trasforma e prede vita. Di fronte alla parrocchia viene inoltre collocato il Presepe Vivente, che viene completato con l'aggiunta di Gesù Bambino il 24 dicembre a mezzanotte, e la processione dei Re Magi che portano i doni .

Coro Polifonico San Giovanni Battista Orbassano esegue Jesu Rex Admirabilis e Gli angeli nelle campagne nella chiesa Assunzione di Maria Vergine di Volvera (To) 23 dicembre 2018

La Befana scende dal campanile di Orbassano. Evento realizzato da CAI Orbassano, Gruppo Alpini, Parrocchia San Giovanni Battista e Protezione Civile Città di Orbassano.

Eventi / Presepe vivente

Ecco a voi il video che ci illustra il presepe che viene ospitato dalla parrochia, durante il periodo di Natale

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Parrocchia San Giovanni Battista.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: