Icona della Categoria "Cultura/Loisir"Campus Luigi Einaudi Torino

Campus Luigi Einaudi

Una architettura firmata per la nuova sede delle facoltà umanistiche dell'Università

In un'area paleoindustriale dismessa, alle porte della zona urbana centrale, dotato delle più moderne tecnologie è considerato tra i dieci edifici universitari più spettacolari al mondo, un intervento firmato Norman Foster.

Informazioni a cura di:
Alessandro De Caro, Doha Barkoune, Elisa Capra, Germana Chiusano, Nicolò Magazzù, Patrick Ellis Salazar, Staff Landscapefor (2017-2024)

Coordinate geografiche:
45.0733° 7.6993°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Il Campus Einaudi, a ridosso della Dora, si trova a poca distanza da Palazzo Nuovo, Palazzo Venturi e Palazzo Gorresio. La vicinanza al centro storico ha permesso diventasse un ponte tra questa sede universitaria e gli atri poli. Vi si può accedere e da corso Regina Margherita o da Lungo Dora Siena.

Contesto / Vista 3D

Vista ravvicinata della zona dell'Università degli Studi di Torino. Oggi l'area del Gasometro è stata in parte ceduta all'Università di Torino e in parte mantenuta dall'Italgas. Delle costruzioni restano la palazzina degli uffici, la sala Minckelers e la sala macchine.

vista aerea del Campus Luigi Einaudi - CLE

Vista della Biblioteca dedicata a Norberto Bobbio

Luoghi / il Gasometro

Ecco un immagine del gasometro riflessa dagli specchi dell'università che è stata recentemente costruita nel piazzale antistante

Le Officine Gas, colpite nelle notti del 13 luglio e 8 agosto 1943 da aerei della RAF con bombe di grosso e grossissimo calibro, subirono i seguenti danni: distruzione di alcune tettoie e alcune coperture di tetti; muricci interni crollati, muri perimetrali e pilastri lesionati.

i vecchi impianti di gasometro

Storia / L'Italgas

La Compagna di Illuminazione a Gas, la prima società italiana specializzata nella distillazione di combustiblii solidi per la produzione di gas illuminante, nacque nel 1837. Negli anni successivi Italgas ampliò la propria fama. Anni dopo, con la depressione economica e la perdita della copertura bancaria da parte del Credito Italiano, la Società e la gestione Panzarasa arrivarono al limite del tracollo finanziario. La Società venne però salvata dal governo Mussolini. Italgas riuscì a supe...

Il progetto venne realizzato dal 2007 al 2012 dal raggruppamento temporaneo di professionisti composto da un gruppo di affermati professionisti e studiosi torinesi, dalle due prestigiose firme internazionali di MAIRE Engineering (mandataria) e Foster & Partners, insieme al gruppo dell'Università di Torino.

Architettura / Il corpo di fabbrica

Vista dell'imponente ingresso a est

Architettura / Norman Foster

L'architetto Norman Foster

Le grandi strutture dei vecchi gasometri dell'Italgas sono stati richiamati nella forma e nelle dimensioni nel progetto della grande piazza circolare all'interno del Campus, dove il grande invaso che si crea nello spazio costruito risulta estremamente evocativo e di spettacolare risultato.

Profilo di uno dei corpi di fabbrica

Vista dell'area verde centrale

Particolare della copertura dell'area dell'ingresso

Architettura / Pianta del piano terra

La pianta del piano terra del Campus Einaudi

Architettura / Planimetria primo piano

La pianta del primo piano del Campus Einaudi

La sezione tipo di facciata prevede pannelli prefabbricati continui per i marcapiano, la parte vetrata è costituita da un nastro orizzontale a cellule indipendenti. Caratteristica della facciata trasparente sono i vetri ad alta prestazione: generalmente piani, curvi solo in corrispondenza degli spigoli. Le parti interne sono realizzate in muratura a elevato isolamento acustico, cartongesso e sistemi in vetro e alluminio. L'impiantistica delle aule prevede riscaldamento e raffrescamento ad ari...

La residenza Olimpia si trova vicino al Campus Einaudi, in un'area verde vicino al fiume Dora, non lontano dal centro. Questa location, dove gli studenti possono soggiornare durante i loro studi, rende questa residenza perfetta per godere di un'atmosfera tranquilla.

Planimetria del piano terra

Vista della grande hall

Progetti / Prospetto

Disegno di lavoro

La mostra "Scoprirsi"

Il bar del campus universitario Einaudi di Torino, il 12 ottobre del 2015, è stato presidiato da un gruppo di studenti i quali hanno appeso striscioni e posizionato fioriere davanti agli ingressi. Protestavano contro il licenziamento dei dipendenti comunicato dalla cooperativa Atena: servì a mandare un forte segnale all'azienda, che ha preso in appalto il locale, e all'Università che ne è proprietaria. Durante tale mattinata è stato bandito un picchetto di solidarietà con i lavoratori.

Lunedì 13, mattinata di tensione al Campus Luigi Einaudi. Il volantinaggio dei giovani di destra del Fuan è stato contestato dai coetanei del collettivo autonomi. La polizia in tenuta antisommossa si è messa in mezzo: lo scontro è stato solo verbale. Alcuni studenti con il megafono hanno urlato lo slogan: «Fuori i fascisti dall'università». Il volantinaggio del Fuan è andato avanti lo stesso, era organizzato in vista delle elezioni studentesche del 21 marzo per le quali il Fuan ha una ...

Eventi / L'inaugurazione

Un momento dell'inaugurazione

Particolari / La Campana

Fusione de "La Campana" (1979-2008) Bronzo, ferro e legno, 350 x 300 x 300 cm

Particolari / La panchina rossa

L'inaugurazione della panchina rossa

Particolari / L'Homo Technosapiens

L'opera di Richi Ferrero nella grande hall di ingresso del Campus

Particolari / Il toro all'ingresso

L'opera scultorea del 1987 di Mario Ceroli

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Campus Luigi Einaudi.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: