Icona della Categoria "Di borgo"Miribrart: una borgata di montagna recuperata Ostana

Miribrart: una borgata di montagna recuperata

Un esempio noto a scala europea di intervento di rivitalizzazione diffuso, sostenibile e ben inserito nel paesaggio, secondo un programma decennale sostenuto con tenacia dal Comune

La borgata S. Antonio, in occitano Miribrart, è dal 1985 un laboratorio di sperimentazione e validazione di strumenti e strategie innovative, con cui una comunità guidata dal Comune di Ostana ha affrontato con successo la sfida dell'abbandono. Il progressivo recupero di un tessuto sociale ed economico vitale, è diventato vero e proprio ripopolamento a partire da una serie integrata di iniziative culturali e imprenditoriali, pubbliche e private, che si sono tradotte nella riqualificazione del tessuto edilizio tradizionale, nella rivitalizzazione della struttura del paesaggio rurale e in forme innovative di turismo coerente con la natura del luogo. Il Politecnico di Torino - Dipartimento Architettura e Design, svolge un monitoraggio costante sugli interventi edilizi, per garantire una modernizzazione coerente con il passato e la cultura locale.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
44.694407° 7.191839°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Il recupero dell'ambito della borgata Sant'Antonio è stato promosso attraverso iniziative pubbliche che si coordinano con interventi privati di ristrutturazione, sostenuti nella fase più recente dal PSR 2007-2013. L'iniziativa si articola in forme di incentivazione al reinsediamento primario, accompagnate dalla creazione di un'Associazione fondiaria finalizzata a strappare le terre coltivate o pascolate all'abbandono.

Architettura / Una via recuperata

Da Greennews 20 5 2015

Il risultato di insieme del recupero edilizio è di buona qualità e dipende in parte dall'integrità dell'impianto tradizionale del borgo e in parte dalla capacità dei singoli progettisti degli interventi, di declinare in occasioni diverse un quadro di regole aperto ma coerente.

Architettura / Il centro polifunzionale

Gli interventi pubblici, oltre alla sistemazione delle reti e alla promozione complessiva del recupero del villaggio, sono concentrati su alcuni edifici fondamentali. Il più recente ad essere recuperato, con un intevento architettonicamente significativo, è il nuovo centro polifunzionale Lou Poutoun.

Il manuale è disponibile on line http://www.uncem.piemonte.it/upload/148_10/Manuale_Ostana_LOW.pdf

Foto inserita nell'articolo di Dislivelli che approfondisce il tema http://www.dislivelli.eu/blog/ostana-la-rinascita-di-miribrart.html vedi anche http://www.uncem.piemonte.it/News.php?&id=148

Nella mappa le zone umide e i punti di abbeverata dell'ambito pascolivo in quota, oggetto del progetto di valorizzazione .

La manifestazione “Chantar e dançar a Ostana” è' un evento che intende coniugare in una giornata di convivéncia, parola trobadorica che significa l'arte di vivere insieme in armonia, il camminare finalizzato alla conoscenza del territorio, il canto in lingua occitana finalizzato ad avvicinare al suono della lingua, il ballo finalizzato allo stare insieme in un momento di puro divertimento.

Nella foto il sindaco illustra il progetto premiato a Trento per il concorso "Fare Paesaggio" 2016

Licenza

Condividi

Permalink: