Icona della Categoria "Sec.XVII"Complesso di San Francesco (ex-Vescovile) Este

Complesso di San Francesco (ex-Vescovile)

Il più grande complesso conventuale di Este, da secoli scuola e sede di vita civile.

Complesso francescano fin dai primi del 1200, è costruito nelle forme attuali nel 1600, inglobando nel convento una parte delle mura veneziane lungo il Bisatto. Il convento fu utilizzato dopo Napoleone come caserma, tribunale, prigione e soprattutto scuola; dal 1922 è stato Collegio Vescovile sino al 1975. Oggi ospita il Collegio Atestino.

Informazioni a cura di:
Raytrayen Beakovic Lauria (2015-2024)

Coordinate geografiche:
45.22926° 11.65132°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Garibaldi, Este

Tag:
#mubrog.

Media presenti

Riprese da drone e montaggio con cartografie storiche e attuali, di Ivan Zogia, per MuBrOG, mostra sul verde storico urbano, novembre 2023

Particolare dalla Mappa Franchini, 1775

Nella prospettiva alterata e affascinante del disegno emergono alcuni particolari interessanti, come la colonna al centro del grande sagrato (come in piazza Trento) e i residui delle mura veneziane che escono dal perimetro del convento.

Estratto dal disegno preparatorio della Mappa del Franchini del 1775. Da notare l'errore di allinaeamento della Chiesa, che sembra impostata sullo spigolo del convento invece che a metà facciata.

Nella foto panoramica è cerchiato in giallo il brolo urbanizzato che parte da via Zanchi

Mappa seicentesca redatta per gestire gli spazi tra il convento e il Bisatto. Nel disegno sono evidenziati i tratti di mura "vecchie", resti della cinta urbana disabilitata e in parte incorporata nel muro perimetrale del convento stesso.

Nel particolare del Catasto Austriaco, del 1853, il complesso francescano è evidentemente differente dal resto della città per la grana del tessuto. Da notare in verde gli orti e i giardini (e, per errore, il Bisatto). Il resto sono broli o seminativi.

Cartolina d'epoca, che riporta l'insegna del Collegio Vescovile, cessato nel 1975 di avere gestione religiosa e attualmente Collegio Atestino, istituto statale..

Foto aerea del convento, con la chiesa che ingombra metà della facciata orientale.

NB: La Pianta redatta per attestare la divisione del Convento tra padri francescani e "tedeschi" al 1804, quando Napoleone sopprime i conventi e concentra i frati.

Architettura / La corte palladiana

Cartolina d'epoca, precedente ai lavori di restauro del 1995.

La corte, durante i lavori di restauro degli anni 1990 è stata ripulita e sono di nuovo del tutto godibili i giochi di colore tra il mattone e i marmi, motivo fondamentale del disegno di insieme del complesso, che all'esterno si presenta con una intonacatura dimessa e severa.

Architettura / Un giardino nel sagrato

Cartolina degli anni 1960

Progetto di chiusura del piazzale antistante il monastero, 1873.

Particolari / non bastano due alberi

Foto di Enrico Fontana

Foto di Enrico Fontana

Nella foto, l'inaugurazione della stazione del tram nella piazza davanti al convento, 1906.

Incisione M. Coronelli, 1711.

Racconti / Il quadrato tradito

Incisione M. Coronelli, Chiostro convento San Francesco, 1711.

cartolina 1950/60

Licenza

Condividi

Permalink: