Icona della Categoria "Patrimonio"Зелені святки / Green week Fedorivka

Зелені святки / Green week

Il ciclo delle feste slave di origine pagana. Nelle tradizioni ortodosse cristiane delle feste "verdi pagane", c'è una festività chiamata Trinità, celebrata il 50º giorno dopo Pasqua, sempre la domenica.

Altri nomi della festa sono: "Rusalii", "Trinità dei Morti" o "Semyk". In questi giorni bisogna salutare la primavera e richiamare l'estate tramite vari riti.

Informazioni a cura di:
Daria Moghila (2022-2025)

Coordinate geografiche:
49.44027° 33.6882°

Apri in AtlasFor

Tag:
#ucraina.

Media presenti

Eventi / Kumlennia

Dopo la Trinità, ragazze nubili si incontravano e si regalavano una ghirlanda in segna di amicizia. Le ragazze erano solite a darsi un bacio attraverso la ghirlanda. Questo veniva chiamato Kumlennia, dalla parola "Kuma" (madrina). Si credeva che se una ragazza riceveva una ghirlanda tessuta da una betulla, allora diventava automaticamente "Kuma", ciò significava che poteva già sposarsi e dare alla luce bambini.

Eventi / Sabato Verde

Il Sabato Verde, la casa, e altri vari edifici vengono decorati con i "klechennia" (rami verdi di alberi e foglie). Mantenere i "klechennia" il giorno successivo è auspicio che i proprietari sopravviveranno fino al prossimo sabato verde. Il pavimento nella casa è decorato con erbe fragranti: timo, canape, assenzio. Gli ucraini scelgono spesso l'acero, il tiglio e la betulla. Dopo tutti i rituali, la gente si siede per cenare.

Particolari / Rusalii

Sirene escono dall'acqua prima della Trinità, Makovskyi, Kostiantyn Yehorovych.

La maggior parte delle avvertenze degli slavi erano collegate all'acqua in quanto credevano che le sirene potessero vivere nei suoi fondali. Elenco dei divieti: - cucire; - lavare il pavimento; - nuotare in acqua; - non si può andare nella foresta da soli; - lavorare in giardino.

Licenza

Condividi

Permalink: