Una delle vie centrali della città di Odessa, è tra le principali attrazioni della città.
Via Deribasovskaya, lunga quasi un chilometro, è il luogo perfetto per una passeggiata tra negozi e caffè. Essendo pedonabile, non c'è rumore di mezzi di trasporto e si può tranquillamente camminare lungo il marciapiede, immergendosi nell'atmosfera indescrivibile del luogo. Da sempre protagonista di poesie e canzoni, è il biglietto da visita della città.
Informazioni a cura di:
Daria Moghila (2022-2025)
Coordinate geografiche:
46.4849° 30.739°
Indirizzo:
Derybasivska St, Odessa, UkraineTag:
#ucraina.
Lunga quasi un chilometro, oggi Deribasovskaya è il luogo perfetto per una passeggiata tra negozi e caffè.
I principali punti di interesse che accompagnano la via: Il Giardino di Città ed il Monumento che rappresenta José de Ribas, a cui è stato intitolato la via.
Il Сity Garden fu aperto nel 1803 dai fratelli Jose e Felix de Ribas. Il giardino è diventato famoso grazie al gran numero di monumenti che ci sono. Alcuni di loro sono diventati simboli della città Odesa: monumento al leone, alla leonessa e ai loro cuccioli; il monumento "La dodicesima sedia", eretto in onore del libro di Ilf e Petrov "12 Sedie"; un monumento a Leonid Utesov, e un monumento al pilota e atleta dei primi anni del XX secolo Sergei Utochkin.
La foto risalente al XX sec. rappresenta Deribasovskaya con la presenza dei mezzi di trasporto, filobus compreso.
L'immagine rappresenta la locandina ufficiale di "Weather Is Good on Deribasovskaya, It Rains Again on Brighton Beach" Diretta da Leonid Gaidai Data di rilascio 1992 Durata 97 minuti
La strada prende il nome da Jose de Ribas, il primo sindaco di Odessa. In Via Deribasosvkaya c'era la sua casa, e più tardi suo fratello Felix ha vissuto lì. Ma la strada, non è stata sempre chiamata così. Inizialmente, è stata chiamata Sadovaya, e dal 1804 Via Gimnazskaya (Gimnazicheskaya), dopo che il Ginnasio venne aperto in quello stesso anno.