Icona della Categoria "Sec.XV"Palazzo Vescovile Acqui Terme

Palazzo Vescovile

Sede vescovile dal XV secolo. Nelle sue sale, le effigi dei vescovi di una diocesi antichissima.

Iniziato prima del 1450 venne definitivamente completato nel 1592; al XVIII secolo risalgono la cappella ed il salone principale decorato dall’effigi dei vescovi diocesani.

Informazioni a cura di:
milli paglieri (2021-2024)

Coordinate geografiche:
44.6741° 8.4705°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
piazza Duomo 9

Tag:
#duomo, #palazzo, #cattedrale.

POI correlati:

Media presenti

Nel disegno realizzato nella prima metà del XVII secolo, il rilievo degli edifici più importanti della piazza della Cattedrale.

I primi vescovi acquesi scolpiti erano parte del paliotto dell'altare della Cattedrale, poi murati nella Galleria del Palazzo Vescovile

Nello stralcio della carta cinquecentesca, le strade che congiungevano la città di Acqui alla costa ligure da un lato e alla Pianura Padana dall'altro.

Affresco del territorio del Monferrato, antecedente al 1576. Si trova sulla parete meridionale del Palazzo del Vescovado. sono evidenziate Acqui e Bistagno, dove risiederono i Vescovi dalla metà del XIII per più di cent'anni.

Architettura / Il palazzo nei secoli

Il palazzo e sul retro il corpo porticato di collegamento alla Canonica. Qui era la foresteria, dove nella metà del secolo XVII°aveva soggiornato l’Imperatrice d’Austria.

Nella carta di fine Settecento si vede il polo religioso completato, con la Cattedrale in posizione centrale, il Palazzo Vescovile da un lato e il Smminario dall'altro.

Il salone delle effigi con i ritratti dei vescovi.

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Palazzo Vescovile.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: