Icona della Categoria "Sec.XVII"Santuario di Nostra Signora delle Rocche Molare

Santuario di Nostra Signora delle Rocche

Un Santuario dedicato alla Vergine situato alle pendici degli Appennini, sul confine tra Piemonte e Liguria.

Il Santuario di Nostra Signora delle Rocche racconta una storia di devozione popolare iniziata nel XVI secolo, a seguito di un’apparizione della Madonna ad una paesana di Molare. Con il passare degli anni è diventata l'attrazione più caratteristica del paese.

Informazioni a cura di:
Federica Beltramo (2021-2024)

Coordinate geografiche:
44.5982° 8.5875°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Santuario Nostra Signora delle Rocche

Tag:
#rurale, #chiesa, #santuario, #appennini.

Media presenti

L’immagine mostra il Santuario di Nostra Signora delle Rocche, evidenziato in giallo, e la sua posizione rispetto alle pendici degli Appennini, delineate in verde.

Affresco che rappresenta l’apparizione della Vergine a Clarice da Molare. Opera di Pietro Ivaldi, Santuario di Nostra Signora delle Rocche, XIX sec.

Lo scatto ritrae i fedeli in processione verso il Santuario di Nostra Signora delle Rocche; 1950 ca.

Stampa del 1873, realizzata in occasione del cinquantenario dell’incoronazione della statua. Inginocchiati ai piedi della statua vi sono Clarice, a cui la Vergine apparve per la prima volta, e Giovan Maria Cazuli, l’infermo miracolato.

Vista del Santuario di Nostra Signora delle Rocche con l’adiacente convento.

Due cartoline d’epoca mostrano le modifiche subite dalla facciata nella seconda metà del ‘900. Sulla sinistra, la facciata nel 1905, a destra il suo aspetto nel 1963.

Vista sulla navata centrale del Santuario.

Incoronazione di Maria, ad opera di Pietro Ivaldi, XIX sec, volta della navata centrale del Santuario di Nostra Signora delle Rocche, Molare.

Deposizione dalla Croce, ad opera di Pietro Ivaldi, XIX sec, volta della navata centrale del Santuario di Nostra Signora delle Rocche, Molare.

Licenza

Condividi

Permalink: