Icona della Categoria "Sec.XVII"Chiesa di San Francesco d'Assisi Torino

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Bernardo Vittone, a metà Settecento, interviene nella chiesa medievale dei francescani.

La chiesa medioevale dei francescani si trovava nei pressi del Palazzo di Città, nel cuore della città antica. La facciata, classicheggiante, realizzata da Mario Ludovico Quarini, perde le sue originarie proporzioni a seguito dell'ampliamento di fine Ottocento della via San Francesco d'Assisi.

Informazioni a cura di:
milli paglieri, Roberta Vozza (2020-2024)

Coordinate geografiche:
45.0718° 7.6804°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via San Francesco d'Assisi, 11

Tag:
#barocco, #chiesa, #bernardo-vittone, #mario-ludovico-quarini.

POI correlati:

Media presenti

A seguito dell'ampliamento di fine Ottocento della via San Francesco d'Assisi, la facciata, realizzata da Mario Ludovico Quarini nel 1761, quando affacciava su una stretta via medioevale, appare piccola e schiacciata in mezzo ai palazzi novecenteschi.

Dopo una prima riedificazione nel 1608, la chiesa viene ristrutturata a partire dal 1761 da Bernardo Vittone, coadiuvato da Mario Ludovico Quarini. Il Vittone apporta diverse soluzioni architettoniche per captare la luce dall’alto, come i finestroni ovali sopra le arcate della navata centrale, i lucernari tondi nelle cappelle della navata destra, il finestrone ovale del coro. Risalgono al medesimo periodo la facciata classica, il presbiterio con un altare policromo del Vittone, la cupola e...

La cappella di Sant'Anna con l'affresco attribuito a Federico Zuccari.

Licenza

Condividi

Permalink: