Icona della Categoria "Sec.XIII"Basilica dell'Addolorata, già di San Pietro Acqui Terme

Basilica dell'Addolorata, già di San Pietro

Antica cattedrale della città, nel Settecento viene riplasmata con forme barocche e dedicata alla Vergine Addolorata.

La Basilica di San Pietro è l'antica cattedrale di Acqui Terme e una delle più antiche cattedrali italiane. Pur avendo subito un restauro pressoché totale, resta ancora una delle più importanti testimonianze della città antica. Costruita all'interno del recinto di un cimitero paleocristiano nel IV secolo, venne riedificata nei primi decenni del secolo XI in forme romaniche; fu abbazia benedettina e venne successivamente abbandonata per poi essere ripristinata al culto nel XVIII secolo e dedicata a Maria Addolorata.

Orario d’apertura: dal lunedì al sabato 7.30 - 11.30; domenica e festivi 8.30 - 11.30. Orario Messe: Feriale 8.30; festivo 9.30

Informazioni a cura di:
milli paglieri, Setareh Pedone, Staff Landscapefor (2019-2024)

Coordinate geografiche:
44.676° 8.4681°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Nella carta settecentesca si vede la Basilica ancora circondata da orti, all'interno del Borgo San Pietro, il borgo più recente all'interno della cinta medievale, oltre il Medrio, da pochi anni coperto e diventato il corso Italia.

L'esterno dell'antica cattedrale prima del restauro, fotografata da Paolo Verzone nel 1928

L'aspetto interno della basilica, in forme barocche, prima dei lavori di restauro iniziati negli anni '20 e completati negli anni '60.

La foto di Paolo Verzone della fine degli anni Venti documenta le absidi all'esterno, prima del restauro. Si può rilevare il metodo costruttivo che utilizza ciottoli di fiume, pietre e mattoni di recupero.

Architettura / I restauri della chiesa

I disegni dell'architetto Mesturino riguardano i particolari della cella campanaria della basilica.

Architettura / L'esterno

Il restauro realizzato secondo gli stilemi romanici ha completamente cancellato le modifiche attuate all'esterno della chiesa nel tempo. Dal confronto delle due immagini si vede come oggi il piano strada sia rialzato, rispetto al pavimento della chiesa.

Architettura / Il campanile

Uno dei rari esempi per in Piemonte di campanile-torre ottagonale, anche se in gran parte reinterpretato dal restauro.

Architettura / L'interno della chiesa

L'interno della chiesa a seguito dei restauri ha perso la decorazione barocca, è stata spogliata da stucchi e affreschi. Il fine era quello di riportarla ad una originaria veste romanica.

Un concerto della rassegna InterHarmony Music Festival all'interno della Basilica di San Pietro- Chiesa dell'Addolorata.

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Basilica dell'Addolorata, già di San Pietro.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: