Icona della Categoria "Artigianato"Ex Lanificio Canavese Castellamonte

Ex Lanificio Canavese

Un manufatto industriale nei pressi del canale di Caluso che ha fornito per decenni l’energia necessaria ad alimentare le diverse produzioni che si sono succedute.

Il manufatto industriale è situato nel comune di Castellamonte, lungo la strada statale proveniente da Torino, a stretto contatto con il canale di Caluso che ha fornito per decenni l’energia necessaria ad alimentare diverse attività: prima una segheria, poi una manifattura di ceramica fino alla produzione della famosa stufa Franklin. Solo nel 1865 si insedierà il Lanificio Canavese, portando avanti le sue produzioni per un secolo.

Informazioni a cura di:
Gianvito Ventura, milli paglieri, Mandria 250 (2019-2025)

Coordinate geografiche:
45.3734° 7.7131°

Apri in AtlasFor

Media presenti

La stratificazione complessiva dei castelletti di Castellamonte. (da fotografia di V. Besso)

Il canale di Caluso che, ai tempi della sua nascita, nel XVI secolo, doveva consentire l'irrigazione dei campi, favorì nei secoli successivi la nascita dell'industria di Castellamonte. Camillo Boggio, nella sua tesi di laurea in ingegneria degli anni '70 dell'Ottocento, ricordava come la roggia di Castellamonte, nel suo scorrere attraverso il comune, "da moto in media ad una ruota (idraulica) ogni 400 metri alimentando diverse industrie che fioriscono a Castellamonte.” Fin dal 1940, il primo...

Fotografia del salto d’acqua adiacente alla manica dell’ex Lanificio Canavese di Castellamonte.

Sfioratore di una centrale sul Canale di Castellamonte

La facciata su strada della palazzina, ricca di decorazioni in cotto: cornici, fasce marcapiano e motivi geometrici.

Licenza

Condividi

Permalink: