Icona della Categoria "Parco urbano"Giardino dei Ripari Torino

Giardino dei Ripari

STUDENT WORK IN PROGRESS Giardino storico nel centro di Torino a due passi dal Po.

STUDENT WORK IN PROGRESS . Un piccolo sistema di relitti delle aree libere sopra e sotto gli spalti delle mura seicentesche, incastonati nella griglia degli isolati rettangoli della città in espansione come giardini pubblici in diverse tipologie, dalla piazza alberata all'aiuola classica con fontana alla montagnola naturalistica.

Informazioni a cura di:
Caterina Gaspardo Moro, Staff Landscapefor (2019-2024)

Coordinate geografiche:
45.0631° 7.6896°

Apri in AtlasFor

Media presenti

A due passi dal lungo Po, nel centro storico, troviamo le tracce di quello che era il giardino dei Ripari, oggi suddiviso in tre aiuole.

Luoghi / Aiuola Balbo

l'Ingegnere E.Pecco, ridisegnò l'area, realizzando un quadrato leggermente rialzato rispetto al piano della strada con quattro ingressi caratterizzati da massicci cancelli e con un'ampia fontana centrale. Al suo interno sono collocati diversi monumenti tra cui quello di Cesare Balbo.

Luoghi / Aiuola Cavour

Questa aiuola, caratterizzata da svariati dislivelli, ci permette di osservare le irregolarità del terreno dovute all'abbattimento delle mura bastionate. Varie palazzine ottocentesche vi si affacciano, tra cui Palazzo Biscaretti. All'angolo con via Giolitti invece, troviamo la Chiesa di San Michele Arcangelo di rito greco-ortodosso.

La palazzina Baricalla, la chiesa di San Massimo e la casa Ponzio Vaglia di A.Antonelli, che si affacciano sulla piazza, rispecchiano in pieno le caratteristiche eclettiche del Borgo Nuovo. Nonostante le dimensioni ridotte questa rimane una delle piazzette più apprezzate dai torinesi.

Storia / Alti e bassi

All'inizio del XIX secolo, l'ingegnere G.Barone, progetta un giardino la dove un tempo vi erano mura e bastioni, mantenendo le modulazioni del territorio. Riscosse tuttavia poco successo, così il Consiglio Comunale, ne deliberò la modifica e venne quindi suddiviso in tre singole aiuole.

Progetti / La "Rotonda"

Progetto di G.Lombardi del 1825.

Progetto di Jules Béraud-Camillo Grand Didier, 1853

Licenza

Condividi

Permalink: