Icona della Categoria "Dormire"Hotel NH Torino Santo Stefano Torino

Hotel NH Torino Santo Stefano

Un hotel di design nel cuore antico di Torino

Una straordinaria localizzazione centrale per un hotel firmato Isola e Fusari, che ricostruisce una porzione di insula romana sull'asse della Porta Palatina, segnalando la propia presenza con una torre angolare d'invenzione.

Informazioni a cura di:
Germana Chiusano, Staff Landscapefor (2018-2024)

Coordinate geografiche:
45.0741° 7.6838°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Nell'inquadratura, da Google Earth si legge bene la prossimità dell'hotel cn tutti i tiferimenti monumentali citati.

Il disegno illustra l'inserimento dell'edificio nel contesto, secondo il progetto poi realizzato. Da notare la sistemazione dell'area delle Porte palatine, progettata dallo stesso gruppo dell'albergo e realizzata negli stessi anni

Storia / I resti romani

L'isolato “Santo Stefano” all'interno del quale è stato costruito l'hotel, in passato è stato interessato a più riprese da operazioni di scavo trovandosi all'interno dell'area archeologica romana (siamo a 50 metri dalla porta Palatina e dal Teatro romano). Tra i vari ritrovamenti sono stati rinvenuti all'altezza di via della Basilica i resti di una domus romana.

Architettura / Gli autori e gli intenti

Aimaro Isola, Roberto Gabetti e Franco Fusari costituiscono l'accorpamento di architetti che ha realizzato l'Hotel Santo Stefano tra il 2004 e il 2006. Un complesso di 8.000 mq su cui sono distribuite 125 stanze, un ristorane e una sala congressi. Il progetto dei tre architetti va inteso come un intervento di riqualificazione di un'area storica che si pone in continuità con il passato attraverso una delicata operazione di reinterpretazione dell'esistente nel rispetto dei suoi tracciati storici.

Architettura / Non solo Hotel

Nella foto accanto la sala del bar

Architettura / La torre quadrangolare

nella foto una suggestiva vista notturna della torre-hall di ingresso

Architettura / L'esotica Hall

La grande Hall all'ingresso che ospita il vano scale, con la sua proiezione fortemente verticale, produce un impatto scenico molto suggestivo, anche per la scelta dei colori e di un arredo che richiamano lontanamente ambientazioni medio-orientali.

Progetti / Studio dell'area

La foto illustra un acquerello di progetto dell'arch. Aimaro Isola di una vista aerea dell'area Santo Stefano, all'interno del quartiere del Quadrilatero romano.

Progetti / Acquerello

L'immagine in figura è la riproduzione di un disegno di progetto (acquerello) dell'Hotel NH dell'architetto Aimaro Isola, nonché uno degli autori del progetto dell'hotel.

Nella foto il prospetto dell'edificio

Progetti / Il cantiere

Nelle immagini che seguono le fasi di costruzione del parcheggio interrato e dell'hotel.

Particolari / Gli interni

Nell'immagine lo scorcio di una delle suite

Particolari / Hotel premiato

L'Hotel Santo Stefano nel 2008 è stato premiato dal progetto “Architetture Rivelate” per la qualità dell'opera e della sua realizzazione.

Licenza

Condividi

Permalink: