Icona della Categoria "Sec.XVI"Santa Maria Assunta di Carignano Genova

Santa Maria Assunta di Carignano

Monumentale capolavoro del Rinascimento, landmark fuori dalle mura medioevali, con un grande ponte settecentesco in muratura che lo collega alla città antica

WORK IN PROGRESS - Il principale progetto di Galeazzo Alessi, perfettamente realizzato e conservato, sull’alto di una collina prospiciente il mare e il centro storico. Può essere preso a simbolo della straordinaria valorizzazione della città tra 1550 e 1600, con i palazzi dei Rolli, le ville di Albaro e Sampierdarena e il Palazzo Ducale.

Informazioni a cura di:
Isabella Rizzitano (2018-2024)

Coordinate geografiche:
44.4021° 8.9348°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
carignano

Media presenti

La foto (Google Maps) evidenzia la Basilica di Carignano attorno a cui si è sviluppata l'urbanizzazione della collina rispetto agli insediamenti abitativi già presenti.

La basilica in un'incisione del 1845 di Attilio Zuccagni Orlandini

Nel 1718 Domenico Sauli fa costruire il ponte sul Rivo Torbido, rendendo ancora più scenografico l'accesso alla basilica. Nel 1722 Baratta fa sistemare la facciata ma il rifacimento completo avviene su disegno di Barabino. Contemporaneamente vengono realizzate le scale di accesso ai tre portoni previste nel progetto dell'Alessi

Architettura / La pianta

Il progetto evidenzia la pianta a croce greca. Una cupola più grande si innalza all'incrocio dei due bracci mentre altre quattro cupole sono poste agli angoli della struttura.

Un disegno a quattro mani del progetto di San Pietro in Vaticano

Architettura / Il prospetto

I prospetti della chiesa, all'esterno, sono tutti uguali, eccezion fatta per quello posteriore. Su ogni facciata un timpano sormonta l'ingresso. Sono due dei quattro campanili previsti dall'Alessi sono stati realizzati, si tratta dei due in facciata.

Architettura / Gli interni

Le pareti della basilica si presentano bianche. Ad animarle ci sono le scanalature dei pilastri e i cassettoni delle volte che muovono la luce naturale.

San Sebastiano, 1668

Particolari / L'altare maggiore

Massimiliano Soldani Benzi, marmo broccatello con ornamenti in bronzo, 1695-1700

Nel ‘700 la chiesa diviene il punto di arrivo delle processioni delle casacce che partivano da Palazzo Ducale e risalivano via Ravecca toccando piazza Sarzano prima di percorrere il ponte e terminare proprio davanti alla Basilica.

Particolari / I funerali di De Andrè

Una foto tratta dal Secolo XIX del 14 gennaio mostra l'ingresso della chiesa, affollato per l'ultimo saluto a Faber.

Nel 1739 Charles de Brosses, un erudito francese e autore di letteratura di viaggio, a proposito della basilica di Carignano scriveva: «Arrivai a Santa Maria di Carignano, situata su una collina, attraverso un grande ponte di numerose arcate, lanciato, per comodità dei passanti, al di sopra di parecchie vie con case a otto piani. ... È un'architettura semplice e nobile, tutta bianca. Quattro grandi statue adornano il transetto. Il San Sebastiano del Puget è tra esse la migliore. Quanto ai qu...

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Santa Maria Assunta di Carignano.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: