Icona della Categoria "Urbani"Via Lomellini Genova

 

Una via storica importante, usata per salire dal fronte del porto verso monte, su cui si affacciano la casa di Mazzini e un bel complesso del XVIII sec

WORK IN PROGRESS - Una via che segna, per le dimensioni e la regolarità, l’epoca post-medioevale della sua costruzione, che copre il rio che porta acque a Fossatello e apre a via Balbi, all’Albergo dei Poveri e agli altri sviluppi urbani seicenteschi. I palazzi importanti che si affacciano alla via lasciano al piano terreno spazio per attività commerciali note nella città del XIX e XX secolo, interrotte solo dal magnifico complesso di S.Filippo.

Informazioni a cura di:
Isabella Rizzitano (2018-2024)

Coordinate geografiche:
44.4126° 8.9294°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
via lomellini

Media presenti

Via Lomellini è stata da sempre dedicata alla nobile famiglia che deve la sua ricchezza all'attività commerciale e marinara. Alcune fonti, infatti, indicano la strada intitolata alla famiglia già dal XVII secolo. Prima della Rivoluzione Francese la strada era chiamata Contrada di Sant'Agnese proprio per la prossimità con la porta che chiudeva il centro abitato dalle campagne.

L'acquaforte realizzata da Antonio Giolfi mostra piazza Fossatello e via Lomellini. Sulla tratta del mercato del sale, proprio all'incrocio tra la piazza e la via, si teneva un mercato di besagnini che rimase in vita fino al 1870.

La casa natale del patriota oggi vede la scritta in facciata che ricorda il luogo di nascita di Mazzini

Il ritratto di Giuseppe Mazzini ancora oggi è conservato nelle stanze dove il patriota nacque

Tra le numerose leggende genovesi in cui i fantasmi sono protagonisti, una riguarda via Lomellini ed è legata al celebre violinista Nicolò Paganini. Protagonista di numerosi concerti all'oratorio di San Filippo Neri, si racconta oggi che sia possibile sentire Paganini suonare il famoso Cannone proprio passeggiando per via Lomellini.

Licenza

Condividi

Permalink: