Icona della Categoria "Cultura/Loisir"Biblioteca San Giorgio Pistoia

 

Menzione Speciale fabbrica nel paesaggio 2017

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2017-2024)

Coordinate geografiche:
43.928186° 10.910043°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Sandro Pertini

Tag:
#2017, #fabbrica-paesaggio.

Media presenti

Il nome della biblioteca ha origine dalla vecchia fabbrica San Giorgio di cui la biblioteca ha occupato alcuni capannoni industriali dismessi, riconvertiti a questa nuova funzione. L'area in cui si colloca, indicata come ex Breda, è stata segnata da una tra le più importanti attività della storia di Pistoia a partire dal 1907 anno di nascita della Fabbrica San Giorgio, stabilimento per automobili e veicoli ferroviari, con la costruzione dei primi capannoni. Dopo vari cambi societari e di prod...

Progetti / Il progetto

Il progetto, redatto dall'Architetto Massimo Pica Ciamarra, riutilizza le strutture verticali esistenti, introduce solai orizzontali di grande luce, ridisegna le coperture a volta con nervature in legno lamellare. Di rilievo è l'ampia navata centrale a tutt'altezza. La spazialità del nuovo organismo è esaltata dagli eleganti spazi verdi contigui con l'esterno e dalla luce che piove attraverso i “Camini di Sole” sulle alberature di progetto.

Particolari / La navata

La biblioteca, che si articola all'interno di uno degli ex-opifici della Breda composto da tre navate a volta, si estende su una superficie complessiva utile di circa 7.000 mq con capienza per circa 350.000 volumi, 600 posti lettura, 100 punti multimediali, 100 sedute nella sala convegni, uffici ed accessori.

Di particolare interesse le soluzioni di arredo ed in particolare quelle relative all'originale sistema di illuminazione della sala principale di lettura. In contrapposizione alle biblioteche di ricerca e conservazione, la biblioteca San Giorgio, secondo un aggiornato concetto, è stata pensata come una biblioteca a scaffale aperto in cui i frequentatori possono direttamente accedere agli scaffali dei libri.

La sala di lettura al piano superiore è organizzata con scaffalature a giorno e dispone di terrazze per la lettura all'aperto.

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Biblioteca San Giorgio.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: