Il polmone verde del Po
La Riserva Naturale de "Le Vallere" si estende su una superficie di 130 ettari e sorge alla confluenza fra il torrente Sangone ed il fiume Po, nei territori comunali di Moncalieri e, in misura minore, di Torino.
Informazioni a cura di:
Andrea Canella, Davide Schena, Ioan Petrisor Imbrea, Lorenzo Barone, Martina Ramundo, Stefano Lecce, Erasmo da Rotterdam (2017-2025)
Coordinate geografiche:
45.013° 7.6738°
Indirizzo:
Corso Trieste, 80
Il parco si trova in corso Trieste 80 (Torino sud) e presenta due principali vie di accesso: una a piedi e una in pullman, oppure in macchina. A piedi si può accedere attraverso la pista ciclabile del lungo Po, percorrendo il ponte Sangone. Per quanto riguarda l'accesso pullman/macchina, è sufficiente prendere il pullman numero 67 oppure il pullman numero 18 aggiungendo poi un tratto a piedi.
Visione dall'alto del parco delle Vallere. L'area è cerchiata in rosso. Si trova in zona Torino-Moncalieri tra il Po e il Sangone. Contiene al suo interno il Moncalieri Golf Club.
Nella Riserva Le Vallere si trovano anche una area gioco per bambini, due recinti in cui lasciare i cani in libertà, punti di sosta nel verde, un giardino botanico-fenologico ed un attracco idoneo per eventuali traghetti di linea sul Po. Nella zona confluiscono inoltre alcuni percorsi ciclabili ed a cavallo.
Fu istituita inizialmente come "Area attrezzata" il 9 dicembre 1982. Successivamente, nel 1990, entrò a far parte delle aree protette della fascia fluviale del Po. La zona era un tempo destinata esclusivamente a prato per il pascolo. Oggi una vasta parte della zona è stata convertita ad uso pubblico: ad esempio, è stata creata un'area giochi per motivi ludici destinata ai bambini.
La zona un tempo era destinata esclusivamente a prato per il pascolo, mentre oggi, se da un lato residuano ancora terreni destinati a coltivazioni intensive di foraggio, dall'altro lato una vasta parte dell'area è stata convertita ad uso pubblico, con interventi che hanno riportato la zona alle sue caratteristiche naturali originarie, con radure e boschetti.
Cascina delle Vallere, nei pressi di Moncalieri, sede del parco del Po
Foto da vicino dell'area giochi disponibile nel Parco delle Vallere
Immergetevi nel magico parco delle Vallere per vedere una Torino come non l'avrete mai vista!
Laghetto del Grinto, il campeggio ecosostenibili delle Vallere
Nel novembre 2016 una grave alluvione ha fatto alzare il livello del fiume Po per, cui l'acqua è uscito dagli argini, ha sommerso il parco delle Vallere e ha impedito che i torrenti Sangone e Chisola si immettessero nel suo corso.