Icona della Categoria "Rurali"Restauro di un tabià a Costalissoio (BL) Santo Stefano di Cadore

Restauro di un tabià a Costalissoio (BL)

Restauro di edilizia rurale tradizionale . Partecipa al Premio Fare Paesaggio 2016

L'intervento consiste nel restauro conservativo di un tradizionale tabià (il tradizionale filenile in legno poggiato su un basamento in pietra) che viene adattato all'uso contemporaneo, nel rispetto dei propri caratteri tradizionali e di quelli del contesto paesaggistico che lo ospita. Progetto a cura di Patchwork studiArchitettura.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.576176° 12.545502°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Un ambito in cui sono frequenti i tablà tradizionali è la Valle del Comelico, all'estremo nord della provincia di Belluno, al confine con l'Austria.

I “tabié”, sparsi sui versanti prativi, sono componenti essenziali del paesaggio del Comelico. La loro conservazione è messa però oggi a dura prova, a causa della trasformazione in residenze turistiche, che spesso cancellano i loro caratteri originari.

Perduta quasi totalmente la loro funzione produttiva, questi manufatti assumono oggi un nuovo valore di patrimonio storico e paesaggistico, a patto di mantenere leggibili i segni della tradizione costruttiva locale e dei materiali tradizionali, fattori caratterizzanti dell'identità deil uoghi

I modi con cui l'intervento di recupero stabilisce un rapporto virtuoso con il paesaggio sono spesso legati a particolari e attenzioni specifiche, che nell'insieme confermano un equilibrio riconoscibile e identitario.

Durante i periodi in cui il tabié è abitato la paratia in legno si apre e le grandi vetrate si aprono sul paesaggio della valle, inquadrando alcune delle viste più belle

Licenza

Condividi

Permalink: