Icona della Categoria "Architettura"Casa Penon (Cortesano) Trento

Casa Penon (Cortesano)

Premio Fare Paesaggio 2016

Posto in un contesto poaesaggistico disomogeneo, l'intervento, una sostituzione di una preesistenza priva divalori paesaggistici, è stato ipirato all'esigenza di contenere l'uso di suolo e di armonizzare il costruito con l'andamento orografico del versante. Progetto a cura di AMP Studio.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.124348° 11.133243°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Il complesso originario era composto da quattro volumi aggregati a caso e di tipologie varie, fortemente degradati dovuto ai numerosi anni di abbandono dell'attività di allevamento di pollame, localizzato tra il centro storico di Cortesano e le zone coltivate, caratterizzato da una situazione di bordo.

Nel progetto si utilizza quanto più possibile del sedime esistente, uniformando con un'unica tipologia l'intero intervento, regolarizzando la pianta, senza prevedere aumento di volume rispetto alla preeisistenza, pur ammesso dai parametri urbanistici.

Grazie alla localizzazione molto visibile all'ingresso del centro abitato, l'intervento ha suscitato un proficuo dibattito nella popolazione residente. Il risultato è stato per molti la revisione e rivalutazione con nuovi occhi di un paesaggio quotidiano e delle sue potenzialità.

Licenza

Condividi

Permalink: