Icona della Categoria "Didattica"Stepping Stones. Un progetto integrato per ri-abitare la montagna Demonte

Stepping Stones. Un progetto integrato per ri-abitare la montagna

Progetto di recupero e ricerche sulla sostenibilità degli interventi nella montagna abbandonata. Partecipa al Premio Fare Paesaggio 2016

Una ricerca progettuale multidisciplinare su un nucleo abbandonato e in rovina di mezza montagna, curato dagli studenti della Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del paesaggio del Politecnico di Torino.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
44.291541° 7.283721°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Contesto / Saret di Bergamolo

Un nucleo rurale sul versante destro della valle della Stura di Demonte. Il toponimo in occitano indica un piccolo insediamento su ripiani erbosi ubicati in posizione elevata, sicura e soleggiata.Il progressivo abbandono delle 25 famiglie che ancora nel 1950 vi risiedevano stabilmente ha portato alla ruderizzazione degli edifici e all'insediamento del bosco di ritorno, ad oggi unico vero “abitante” del nucleo.

La ricerca progettuale, integrata tra le discipline dell'indagine storica, paesaggistica e agronomica, oltre che sui materiali e tecnologie tradizionali o innovativi per la ricostruzione, è stata ordinata e sintetizzata in una pubblicazione, richiedibile all'associazione Campobase1000, nata da alcuni dei partecipanti.

La ricerca progettuale ha delineato uno scenario di rifunzionalizzazione del nucleo, ottenibile con interventi diversi di messa in sicurezza e di ricostruzione, in un programma di valorizzazione della struttura insediativa offrendola ad un'utenza consapevole, di nuovi abitanti e di turisti interessati a partecipare ad un processo di "rifondazione" .

Progetti / Il Pratopingue

Il nucleo di Saret è costruito su un rilevato tra due pianori erbosi, che hanno costituito la ricchezza base dell'insediamento. Pratopingue è il nome del pianoro superiore: un'immagine che simboleggia le risorse paesistiche e produttive sottoutilizzate della fascia territoriale della mezza montagna, che oggi soffre maggiormente dei processi di abbandono e che può essere bese di partenza per ri-abitare la montagna.

Le linee guida del progetto percorrono le diverse scale, da quella territoriale a quella dell'insediamento, degli edifici, e delle tecnologie e materiali costruttivi, collegate in un sistema coerente.

Il tema della ricostruzione è difficile da trattare, per non perdere la memoria ma anche per lasciare traccia della contemporaneità. Poche tracce da rispettare per riconoscere l'identità dell'insediamento, formato dallo skyline lungo il crinale e dallo spazio comune, confinato dagli edifici.

Stepping stones sono le pietre che segnano il percorso: il titolo di una mostra che documenta lo studio e le proposte per attivare un'iniziativa concreta di intervento e iniziare il processo di ri-abitazione del territorio.

Licenza

Condividi

Permalink: