Icona della Categoria "Architettura"Parco alla Torre e memoriale Guido Moncher Coredo

Parco alla Torre e memoriale Guido Moncher

Premio Fare Paesaggio 2016

Riorganizzazione di un'area rurale per uso a parco urbano. L'intervento si sviluppa secondo direttrici disposte a raggiera, che organizzano gli spazi aperti e che definiscono la disposizione dei manufatti. Progetto a cura di A2studio progetti e ricerche per il paesaggio alpino.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.35343° 11.090419°

Apri in AtlasFor

Media presenti

L'area da tempo adibita a sede delle locali feste campestri, era stata destinata ad ospitare attività sportive e manifestazioni temporanee, ma la ricerca su alcune preesistenze ha fatto emergere un passato singolare. L'antico proprietario dell'area lo aveva utilizzato alla fine del 1800 come aeroporto privato.

Il progetto sviluppa il tema del volo delle prime "macchine volanti" ispirate ad uccelli e insetti. Con l'originaria scansione fondiaria, insolitamente a raggiera, diviene la nervatura di un'ala che sostiene tutto il parco.

Il parco è organizzato in spazi funzionali che permettono lo svolgimento di varie attività ricreative e ludiche.

Gli interventi di equipaggiamento paesaggistico sono concentrati nella zona di interfaccia tra il parcheggio e il prato del campo di gioco e di "volo" dove si trova il percorso di spina.

L'area del parco è racchiusa verso valle da due padiglioni attrezzati per le attività ludico ricreative e quelle didattico espositive.

Progetti / Acro park

Sfruttando la disposizione degli alberi è stato progettato un "luogo acrobatico" dove "volare" da un albero all'altro, seguendo un percorso fisico ed ideale. La pineta diventa l'area della attività ricreativa libera in opposizione all'attività organizzata che si terrà invece nei padiglioni.

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Parco alla Torre e memoriale Guido Moncher.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: