Icona della Categoria "Itinerari"Percorsi ciclo-pedonali delle Giudicarie e lago d'Idro (TN) Villa Rendena

Percorsi ciclo-pedonali delle Giudicarie e lago d'Idro (TN)

Premio Fare Paesaggio 2016

Studio di fattibilità per una rete ciclo-pedonale che integra in gran parte tracciati già esistenti, per incentivare la mobilità sostenibile e la conoscenza del territorio e di attrazione turistica. Progetto a cura di Sivia Piolini.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.067961° 10.713°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Si prevede un'infrastruttura integrata che colleghi gli attuali tratti delle piste ciclopedonali delle Giudicarie con i percorsi della Val del Chiese e che si sviluppi anche oltre la Provincia.

In dattaglio si prospetta il completamento dei percorsi ciclo-pedonali lungo le sponde del lago d'Idro innestato con queli della Valle del Chiese. E' una promenade suggestiva, occasione per sistemare l'assetto paesaggistico locale e valorizzare una serie di luoghi oggi sottoutilizzati o maltrattati.

Gran parte del percorso è di facile attuazione. Invece, per i tratti sulla costa est, dove pareti rocciose in molte zone ostruiscono il passaggio, si prevede un'unica corsia promiscua ciclo-pedonale: su terrapieno, in pista con fresatura della roccia ad arco aperto, con passerelle in acciaio a sbalzo (come per il tratto nell'immagine)

Per assicurare un'adeguata informazione sul percorso, si fa riferimento alle sperimentazioni di wayfinding, una modalità per trasferire informazioni ambientali ai visitatori, attraverso la segnaletica orientativa e/o mobile devices (come i cellulari).

Licenza

Condividi

Permalink: