Icona della Categoria "Architettura"Centro polifunzionale Sanbapolis Trento

Centro polifunzionale Sanbapolis

Premio Fare Paesaggio 2016

Un complesso di servizi di nuova costruzione, in un quartiere urbano in vista della montagna, che cura l'impatto formale nel paesaggio con soluzioni innovative. Progetto a cura di studio Palerm & Tabares De Nava arquitectos.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.045878° 11.133056°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Contesto / Il contesto

Il progetto del nuovo centro servizi, ubicato nella parte sud della città di Trento nei pressi del nuovo edificio della Questura, è inteso come occasione per conferire a questa area urbana una nuova centralità attraverso un luogo pubblico: uno spazio per attività culturali e sportive utilizzabile non solo dagli utenti delle adiacenti residenze universitarie ma, in generale, da tutti i cittadini.

Il progetto è orientto da criteri dimassimo contenimento di impatto ambientale: l'energia termica e frigorifera per la climatizzazione estiva ed invernale così come per il fabbisogno di acqua sanitaria è garantita dall'impianto geotermico (47 sonde che scendono fino a 150 metri nel sottosuolo alimentate dall'energia elettrica di pannelli fotovoltaici per 50 Kwp. L'edificio non consuma gas o liquidi fossili.

Progetti / Le funzioni

L'edificio al suo interno ospita diverse funzioni: una palestra da roccia con un'altezza interna di 15 metri, un bar che si affaccia su di essa; il palazzetto dello sport con tutti i relativi servizi e spazi per attività complementari; un teatro sperimentale con una grande sala libera per spettacoli, una serie di sale polivalenti per produzioni teatrali e gli uffici dell'Opera Universitaria di Trento.

Traendo spunto dalla pendenza del terreno e dalla configurazione del lotto, l'edificio viene parzialmente interrato e gran parte della copertura diventa spazio pubblico di aggregazione, un giardino pensile e un sistema di rampe e scale conduce ad una piazza interna, che posta alla quota intermedia, diventa un osservatorio verso il paesaggio.

Licenza

Condividi

Permalink: