Icona della Categoria "Attività"Che la cultura sia strumento. Ricerche per la Comunità di Primiero (TN) Fiera di Primiero

Che la cultura sia strumento. Ricerche per la Comunità di Primiero (TN)

Premio Fare Paesaggio 2016

Ricerche sul territorio, articolate su tre diverse scale: dallo studio di un maso, caso di archeologia in contesto alpino, all'indagine storica di un territorio agricolo compreso tra due insediamenti, fino alla storia di un intero territorio comunale negli ultimi quattro secoli. Restituzione pubblica e sensibilizzazione. A cura di TeSto - Cooperativa di ricerca Territorio, Storia e Società.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.179299° 11.832361°

Apri in AtlasFor

Media presenti

All'interno di una dimensione microstorica, le tre ricerche si muovono su tre scale di grandezza territoriale.

Progetti / La scala MICRO

Il progetto REMO, stratigrafie di architetture, vegetazione e suoli attraverso l'indagine archeologica di un micro sistema insediativo montano: il "sistema maso"

Progetti / La scala MESO

La “Ricerca storico-antropologica sulla Campagna tra Siror e Tonadico”: un'analisi storica e contemporanea sull'uso e sull'assetto dei suoli, delle infrastrutture e dell'edificato della Campagna, area rurale tra i centri di Tonadico e di Siror.

Progetti / La scala MACRO

“Ricerca storico-antropologica e interventi di salvaguardia e valorizzazione culturale nell'ambito territoriale del Comune di Sagron-Mis”. Il progetto consiste nello studio incrociato di un'ampia gamma di fonti archivistiche, orali, cartografiche, fotografiche, archeologiche e della cultura materiale, inquadrabili fra il XV e il XX secolo.

Licenza

Condividi

Permalink: