Icona della Categoria "Rurali"PTC Alta Valsugana e Bersntol- Progetto di sviluppo montano sostenibile e partecipato (TN) Calceranica al Lago

PTC Alta Valsugana e Bersntol- Progetto di sviluppo montano sostenibile e partecipato (TN)

MENZIONATO. Premio Fare Paesaggio 2016

Piano territoriale d'ambito, con un approccio dinamico allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione di vocazioni e opportunità locali. Le strategie di azione sono indirizzate alla valorizzazione delle peculiarità naturalistico ambientali e del paesaggio (tradizionale e riletto in chiave contemporanea). Sul piano normativo poche regole ma forti: ad esempio si predispone il contenimento del consumo di suolo agricolo e, ove possibie, il suo recupero.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.061658° 11.23822°

Apri in AtlasFor

Media presenti

L'indagine sul paesaggio, he approfondsce quella svolta per il Piano provinciale, risponde ad una strategia progettuale, che intende valorizzare le identità locali di un ambito ricco di eterogeneità naturali e insediative. Può essere assunta come un modello di interesse anche per altre situazioni di montagna fortemente insediata.

Come nei migliori piani le norme sono condensate in un'unica tavola, che evidenzia per ogni punto l'insieme delle attenzioni da osservare e consente di evitare sovrapposizioni e interferenze inutili.

Progetti / I Paesaggi Agricoli

La carta, di sintesi, rimanda a schede che evidenziano un modello di lavoro sul paesaggio che rimanda per le parti generali all'indagine strutturale sul territorio e, per le parti specifiche, ad una indagine "sulle differenze", sulle caratterizzazioni che rendono unico questo e quel paesaggio.

Gli interventi di qualità ormai costituiscono "il patrimonio di scambio" dei piani, che mettono a fattor comune della comunità una serie di esperienze importanti per mostrare la buona qualità delle norme stesse, realisticamente applicabili e con risultati apprezzabili al di là del rispetto burocratico delle prescrizioni.

Licenza

Condividi

Permalink: