Icona della Categoria "Attività"Recuperare storia e bellezza del paesaggio montano (TN) Trento

Recuperare storia e bellezza del paesaggio montano (TN)

Premio Fare Paesaggio 2016

L'iniziativa finalizzata alla valorizzazione di elementi tipici del paesaggio rurale, articolata in due linee di azione: una di studio e ricerca storica sfociata in pubblicazioni sulle recinzioni tradizionali, le pozze d'alpeggio, canali ed abbeveratoi; la seconda più operativa ha tradotto tali ricerche in un manuale tipologico da utilizzare per l'attuazione di specifiche misure del Piano di sviluppo rurale. Progetto a cura del Servizio foreste e fauna della Provincia di Trento.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2025)

Coordinate geografiche:
46.068378° 11.123765°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Progetti / Le pubblicazioni

Riflessioni , tipologie progettualie raccolte di esempi e buone pratiche per aiutare i tecnici realizzare interventi in coerenza con la storia dei luoghi.

Molti interventi di miglioramento ambientale sono abbinati ad una nuova recinzione in legno, che ne facilita il mantenimento: la ricerca li identifica, li cataloga e li propone nelle versioni funzionali alle necessitò attuali

Anche per le staccionate, come per le altre attrezzature tradizionali del sistema rurale, le caratteristiche locali contano nella percezione degli equilibri del paesaggio, quanto a materiali, tipologie di lavorazione, dimensioni. Lo studio non solo lo dimostra ma accompagna l'operatore alle buone pratiche più efficaci ed economiche per ottenere risultati congruenti con l'intorno paesaggistico.

Licenza

Condividi

Permalink: