Icona della Categoria "Rurali"Intervento di miglioramento ambientale e paesaggistico nel basso Vanoi: praterie montane da fieno Canal San Bovo

Intervento di miglioramento ambientale e paesaggistico nel basso Vanoi: praterie montane da fieno

Premio Fare Paesaggio 2016

Si è realizzata una prateria montana da fieno ripristinando una ampia area danneggiata dall'alluvione del 1966 che in tempi passati era caratterizzata da attività agricole tradizionali. Progetto pilota dimostrativo di ripristino sostenibile di un uso del suolo a prato a sostegno del settore lattiero caseario. Per il rinverdimento si è utilizzata una tecnica di restauro centrata sulla raccolta di sementi da prati ricchi di specie di provenienza locale. Progetto a cura del Comune di Canal San Bovo.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2025)

Coordinate geografiche:
46.158828° 11.722911°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Contesto / L'area

L'area si colloca su un terrazzo fluviale del fondovalle sulla sponda sinistra del Torrente Vanoi, la quota media è di circa m 670 s.l.m. e la superficie ammonta a circa 4 ha che prima dell'intervento si presentavano completamente boscati (pecceta secondaria).

Progetti / Prati donatori

Al fine di conferire il migliore significato naturalistico e ambientale per il rinverdimento si è scelta la tecnica dell'utilizzo di erba verde proveniente da prati ricchi di specie individuati nella valle del Vanoi. Tale tecnica consente di trasportare nell'area da rinverdire una grande quantità di seme locale delle diverse specie e nel contempo di ottenere un effetto pacciamante. Una volta individuati i prati donatori (tutti di proprietà privata) sono stati contattati i rispettivi proprieta...

A distanza di un anno si può osservare il pieno successo del rinverdimento. Oggi l'intera area è stata sdemanializzata e alienata dalla Provincia a favore del Comune di Canal San Bovo. In accordo con gli allevatori locali è in fase di predisposizione un protocollo di gestione della prateria che verrà data loro in conduzione dal Comune.

Licenza

Condividi

Permalink: