Icona della Categoria "Rurali"Orti a Mezzano Mezzano

Orti a Mezzano

MEZZANO. Premio Fare Paesaggio 2016

Una strategia di valorizzazione identitaria di pratiche ordinarie, prevista nel programma di gestione del territorio del Comune, per valorizzare come segni del paesaggio gli orti che quasi tutte le famiglie del paese coltivano. Le iniziative connesse alla strategia sono strate riconosciute e hanno favorito l'ingresso del comune nel club dei “Borghi più belli d'Italia”.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.155558° 11.807626°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Il catasto asburgico del 1859 evidenzia la struttura dell'insediamento rurale, composto di lotti sistematicamente divisi tras ingombro del'edificio, quasi in ogni caso delle stesse dimensioni, e pertinenza scoperta, quasi in ogni caso coltivata ad orto e giardino.

Il censimento degli orti attuali, contenuto nello studio "Bilancio degli orti" , approfondito sino alle componenti di arredo e di organizzazione delle cltivazioni, consente il confronto con le mappe del catasto storico ed evidenzia la continuità dei modi di gestire il suolo urbano e quindi l'importanza della gestione degli spazi liberi per conservare un'immagine paesistica in continuità essenziale con il passato.

L'indagine sugli orti si accompagna ad una serie di indicazioni e proposte che sono sfociate in un Prontuario, che indica le migliori azioni per valorizzare i siti. Vengono trattati cinque blocchi di argomenti: a. dal cuore dell'orto, accompagnare la biodiversità b. gli orti come organismi di strutture tipici della tradizione costruttiva locale c. gli orti come componenti tipiche dell'insediamento storico d. gli orti in rapporto alle altre componenti del verde nell'abitato e. gli orti...

Il prontuario, per le parti costruite degli orti, è servito di supporto all'Amministrazione per formare, insieme all'analogo studio effettuato sulle “Architetture”, il regolamento di contribuzione per gli interventi effettuati dai privati nel centro storico. Le considerazioni e le indicazioni sono riportate nelle tabelle riepilogative finali del documento di indagine e analisi, distinte per elementi (ad esempio, le recinzioni).

Lo studio si è sviluppato in un prontuario che riguarda le varie componenti dell'orto (qui i cancelli), che sono servite all'Amministrazione come indicazioni generali per i vari interventi di infrastrutturazione che vengono realizzati nel centro storico.

Licenza

Condividi

Permalink: