Icona della Categoria "Architettura"La depurazione del ciclista Cavareno

La depurazione del ciclista

Premio Fare Paesaggio 2016

Un piccolo intevento di land art, ottenuto riutilizzando una vecchia vasca di depurazione, fatta attraversare da un tratto di pista ciclopedonale e trasformata in funzione del nuovo uso, anche ricorrendo ad un esteso utilizzo del colore. Progetto a cura di Servizio opere stradali e ferroviarie - ufficio infrastrutture ciclopedonali della Provincia di Trento.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.400835° 11.130518°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Il tracciato della pista ciclabile intercetta l'area di depurazione delle acque di Cavareno, con la vasca di depurazione e i letti di essiccamento dei fanghi smobilitati dopo l'entrata in funzione del nuovo depuratore biologico che depura le acque fognarie dell'intera Alta Val di Non.

Progetti / La riqualificazione

Benché fosse possibile demolire l'ex-vasca di depurazione, dove era previsto l'arrivo del ponte ciclopedonale, la destinazione d'uso del luogo sarebbe comunque rimasta poco gradevole alla vista e all'olfatto. Pertanto si è scelto di realizzare un'opera che richiamasse la destinazione reale del luogo, ovvero la depurazione delle acque, proponendo al pedone e al ciclista un'esperienza visuale ed olfattiva realistica e onirica allo stesso tempo.

Licenza

Condividi

Permalink: