Icona della Categoria "Rurali"Opere di difesa da eventi alluvionali a Churwalden. Graubunden. CH Madesimo

Opere di difesa da eventi alluvionali a Churwalden. Graubunden. CH

MENZIONE. Premio Fare Paesaggio 2016

Un intervento di sistemazione del corso d'acqua che da una parte mette in sicurezza il nucleo abitato che viene attraversato, dall'altra evidenzia il ruolo storicamente consolidato del tracciato nello spazio pubblico del villaggio.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.785325° 9.539115°

Apri in AtlasFor

Media presenti

La piazza principale del nucleo è storicamente definita dalla confluenza dei due rami del corso d'acqua, che quindi caratterizzano in modo evidentelo spazio pubblico.

Come è evidente dalla sezione di progetto, l'intervento ha comportato l'innalzamento dei lati dell'invaso, sino a formare un parapetto per i fruitori della piazza e della via, ottenendo così sia un notevole incremento della portata del rio in sicurezza, sia una qualificazione delbordo dello spazio pubblico.

Dove manca lo spazio la sistemazione del parapetto è verticale e comporta verso la piazza e la strada un piano che consente la seduta o l'affaccio sull'acqua.

Nell'intervento si sono utilizzati in modointegrato materiali da costruzione diversi: dal calcestruzzo gettato in opera, alla pietra locale, alle tavole di larice non trattato.

La finitura delle sponde è studiata apposta per consentire la crescita di piante erbacee e fiorenti, che diminuiscono per quanto possibile l'effetto di artificialità dell'intervento senza per questo ridurne la sicurezza.

Nel tratto lungo la strada, quasi privo di sovrappassi per gli accessi, il disegno delle sponde prende una forma plastica molto piacevole anche in assenza di grandi quantità di acque correnti, come normalmente accade nella stagione estiva.

Particolari / La seduta

La seduta che, con l'impianto dialberature a viale, trasforma un'opera infrastrutturale necessaria per la sicurezza, in un arredo urbano che migliora l'utilizzo pedonale del luogo.

Licenza

Condividi

Permalink: