Icona della Categoria "Architettura"Manuale tipologico Architettura alpina contemporanea nelle Giudicarie (TN) Bolbeno

Manuale tipologico Architettura alpina contemporanea nelle Giudicarie (TN)

Premio Fare Paesaggio 2016

Obiettivo dell'iniziativa è la promozione dell'architettura contemporanea nella prospettiva di un riconoscimento del suo valore come forma di arricchimento dell'identità locale nell'ambito delle azioni di tutela del territorio. La selezione e catalogazione (per tematiche, tipologie e strategie operative) di progetti significativi di architettura alpina è affiancata da uno schema elaborato per fornire un modello di interpretazione utile sia in fase di progettazione e di pianificazione che di valutazione delle opere.

A cura di Dante Donegani e Giovanni Lauda

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.041286° 10.729078°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Progetti / Il Manuale

Il prodotto finale è un manuale di indirizzi a supporto della pianificazione territoriale dei Comuni. Al centro dell'attenzione l'architettura contemporanea, dove un approfondimento dell'evoluzione in ambito alpino è alla base dell'individuazione degli elementi compositivi e formali utili ad indirizzare alla realizzazione di opere edilizie e infrastrutturali.

Gli esempi, scelti per specifiche prestazioni tipologiche, costruttive o di buon utilizzo dei materiali, sono proposti come riferimento e linee guida per progettazioni e valutazioni di nuove costruzioni e restauri.

Licenza

Condividi

Permalink: