Icona della Categoria "Architettura"Alps Villa Lumezzane

Alps Villa

Premio Fare Paesaggio 2016

Villa di nuova costruzione, particolarmente curata per gli aspetti formali, dei materiali e tecnico-impiantistici che ricercano un rapporto armonico con il contesto naturale. Progetto: Carlo Botticini.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
45.656223° 10.274089°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Contesto / Un contesto boscato

La casa si dispone in una radura tra gli alberi a 700 metri di quota, in prossimità del ”Passo del Cavallo”, vicino ad una strada che connette Valtrompia e Valsabbia su un terreno in forte pendenza, con una valle aperta verso sud verso una cornice di montagne verdi con creste di dolomia a nord.

L'edificio ha pianta irregolare a forma di "C", con un patio il cui quarto lato è costituito da un piano verde che genera gli spazi della casa, creando tre corpi ad altezza variabile crescente da nord-est, dove il volume scompare integrando nel terreno.

La relazione con il suolo e con il paesaggio sono i materiali che costruiscono il progetto: un radicamento verso la pendenza a nord, dove la casa sembra mordere la montagna e di “emancipazione“ a sud, con uno sbalzo che la proietta verso la valle.

Il fronte a sud aperto sulla valle con delle grandi vetrate.

Progetti / La corte

A nord, una corte aperta verso il monte consente di guardare il profilo delle guglie di dolomia che a 1200 m di quota proseguono il piano verde inclinato chiudendo virtualmente il quarto lato della casa.

Licenza

Condividi

Permalink: