Icona della Categoria "Rurali"Riabilitazione di praterie montane da fieno. Primiero (TN) Transacqua

Riabilitazione di praterie montane da fieno. Primiero (TN)

Premio Fare Paesaggio 2016

Iniziativa pubblica per il ripristino del paesaggio tradizionale delle praterie da fieno, nella fascia di mezza montagna. L'intervento è finalizzato anche ad aumentare la produzione di foraggio per sostenere la filiera locale di prodotti caseari e la produzione di biomassa. Progetto del Comune di Primiero, S. Martino di Castrozza.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.182091° 11.834206°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Un ampio terrazzo che contorna a sud delle Pale di San Martino, che fino agli anni settanta si presentava come una vasta zona aperta con alternanza di prati da sfalcio e pascoli, tradizionalmente utilizzati per fienagione o allevamento domestico. Il bosco era relegato solo nelle zone più ripide verso il fondovalle o in quelle più alte.

Il processo di abbandono dei prati/pascoli negli ultimi 50 anni ha consentito l'innesco di un processo naturale di ricolonizzazione di conifere, con la fase iniziale di formazioni instabili, basse, ma con una densità che non permette la presenza di un sottobosco vitale, anche perchè il suolo è caratterizzato da uno strato di aghi indecomposti.

Il bosco di nuova formazione, di circa 30 ettari, viene ripulito, utilizzando la vegetazione come biomassa per le centrali più vicina, il terreno viene livellato e fresato e si avvia con la semina il ritorno della prateria da sfalcio. Per ora si è intervenuti su 4 ettari (in beige nella foto).

Licenza

Condividi

Permalink: