Icona della Categoria "Architettura"Casariga. fraz. Poia. Comano Terme (TN) Stenico

Casariga. fraz. Poia. Comano Terme (TN)

Premio Fare Paesaggio 2016

Nuova costruzione inserita in un pendio dove il tetto del fabbricato è in continuità con il prato preesistente. Da monte l'edificio non è visibile e da valle è percepibile solo la linea trasparente dei serramenti che taglia il versante. Progetto a cura di: Riga, società agricola semplice.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.022843° 10.878402°

Apri in AtlasFor

Media presenti

L'edificio ipogeo è posizionato nel pendio erboso rivolto verso sud-ovest a guardare la piana di Comano Terme.

La struttura ha un'impronta sul paesaggio minima. Da monte quasi invisibile, da valle si vede solamente una riga di vetro. I muri a vista sono fatti con le pietre raccolte durante lo scavo e sono uguali ai muri di sostegno dei terrazzamenti dei prati circostanti. Le parti in metallo e le lattonerie sono in acciaio corten che cromaticamente si integra molto bene con l'erba e la pietra.

Casa Riga ha acquisito riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e questo incentiva il turismo architettonico che rappresenta oltre il 25% degli ospiti che scelgono l'Agritur anche per curiosità professionale.

Particolari / Funzioni e Materiali

La costruzione comprende un agriturismo con 7 stanze, sala colazioni, sala multiuso e l'abitazione del contadino e gestore dell'Agritur. I materiali sono vetro, legno, acciaio corten e pietra proveniente dagli scavi. Nella foto, la sala colazioni del B&B.

Particolari / L'illuminazione naturale

La luce naturale all'interno è data dal nastro vetrato sul lato a valle e da cinque cavedi, la cui presenza all'esterno è resa meno evidente dalla vegetazione.

Licenza

Condividi

Permalink: