Icona della Categoria "Itinerari"Le vie del legno- fra boschi, acque e residenze di commercianti di legname in Comelico e Sappada" (TN) San Nicolò di Comelico

Le vie del legno- fra boschi, acque e residenze di commercianti di legname in Comelico e Sappada" (TN)

Premio Fare Paesaggio 2016

Da un concorso di design di arredi e attrezzature per percorsi escursionistici e lega a sé il tema dell'architettura alpina tradizionale in legno con una visione paesaggistica tendente ad armonizzare le zone di percorrenza e di sosta e gli elementi naturali ricorrendo a soluzioni architettoniche atte a valorizzare l'ambiente circostante.

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.581872° 12.528148°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Contesto / Le vie del Legno

Il progetto si sviluppa lungo le Vie del Legno, percorsi naturalistici immersi nei boschi del Comelico. L'inserimento di attrezzature con forte capacità segnica lungo il sentiero valorizza e rende riconoscibile l'intero tracciato naturalistico.

Progetti / I moduli

Il sistema modulare delle attrezzature ricalca il profilo archetipo della casa con ruolo segnico nel bosco e funzionale: un piccolo spazio coperto al riparo dalla pioggia.

Struttura realizzata completamente in legno di abete, è foderato da un assito in larice. da un assito in legno di larice. I rari elementi aggiuntivi, quali ad esempio i pannelli illustrativi e i ganci per le biciclette, sono costituiti da lamine e profili in acciaio Corten

Il progetto è realizzato in collaborazione tra diversi attori sia pubblici che privati. Di particolare interesse è stata la scelta di far realizzare l'opera agli studenti della scuola del mobile e dell'arredamento di Santo Stefano: un esercizio di pratica professionale e allo stesso tempo un servizio riconosciuto per la comunità in cui vivono.

Particolari / La struttura

Particolari / Le pareti esterne

Licenza

Condividi

Permalink: