Icona della Categoria "Itinerari"La Via dei Terrazzamenti (VdT) (Provincia Sondrio) Sondrio

La Via dei Terrazzamenti (VdT) (Provincia Sondrio)

Premio Fare Paesaggio 2016

Un percorso ciclo-pedonale, eno-gastronomico, culturale, a valorizzazione del versante retico della bassa e media Valtellina. Il percorso della lunghezza di 70 km oltre a rappresentare uno strumento di promozione turistica favorisce la conoscenza del territorio anche da parte della comunità locale. Progetto promosso dalla Fondazione di Sviluppo Locale entro il progetto di Distretto culturale della Valtellina

Informazioni a cura di:
Staff Landscapefor (2016-2024)

Coordinate geografiche:
46.17363° 9.873517°

Apri in AtlasFor

Media presenti

Progetti / Il percorso

La Via dei Terrazzamenti collega Morbengo a Tirano ad una quota compresa tra i 300 e i 700 metri sulla mezza costa retica, la zona più tipica del paesaggio agrario valtellinese. Si tratta di un percorso fruibile a piedi o in bicicletta, sia integralmente che per tratti collegati fra loro dai mezzi pubblici, anche da persone con differente abilità, praticamente per tutto l'anno essendo sul versante soleggiato.

Progetti / Le aree di sosta

Lungo la VdT, in luoghi suggestivi immersi nei terrazzi vitati, sono state realizzate 40 aree di sosta attrezzate ognuna delle quali è dotata di pannelli che offrono informazioni qualificate sui beni artistici di pregio, spesso nascosti o dimenticati, che la costellano e che sono facilmente raggiungibili a piedi dai fruitori del sentiero.

Licenza

Condividi

Permalink: