Icona della Categoria "Sec.XVI"Palazzo Mocenigo Este

Palazzo Mocenigo

Un palazzo cinquecentesco per un museo archeologico nazionale

A partire dal 1570, acquistata l'area del castello, i Mocenigo iniziano la costruzione del grande palazzo, formato da due corpi a L simmetricamente disposti sul fronte urbano delle mura del castello e in asse con l'ingresso al Parco del Castello medioevale. Il corpo orientale viene distrutto da un incendio nel 1700 e il palazzo viene abbandonato, sino all'acquisto da parte del Comune, nel 1887 dell'intero complesso del Castello.

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2015-2024)

Coordinate geografiche:
45.22922° 11.65672°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Guido Negri, Este

Media presenti

Il Palazzo e il suo giardino ricavato nel castello medioevale

Il complesso nell'incisione pubblicata da V. Coronelli nel 1711.

Il Castello e il Museo come sfondo per la vita civile

La relazione tra le Mura del Castello e il Palazzo Mocenigo, poco percepibile sia dalla strada che dall'interno del Parco, mostra chiaramente come l'antico castrum che racchiudeva una piccola città, sia stato ridotto ad un giardino di pertinenza di un'importante residenza nobiliare.

Architettura / Cortile interno

Non è una villa: pur nel degrado delle facciate, la nobile severità del Palazzo cinquecentesco indica l'impronta urbana e non di villeggiatura che i Mocenigo vogliono dare al loro soggiorno estense, qualificando la città con cui sono in stretto contatto.

Architettura / Il Palazzo e le Mura

Il Palazzo è costruito sulle mura medioevali del Castello carrarese, che perdono così il carattere solo difensivo e diventano un tratto stilistico della nuova architettura. All'interno tre saloni del piano nobile conservano affreschi seicenteschi, con soggetti mitologici e allegorici entro finte architetture, attribuiti a Giulio Carpioni o a pittori emiliani dell'epoca.

Il Palazzo e il giardino del Castello sono stati acquisiti dal Comune alla fine del 1800 e da allora hanno ospitato moltissimi eventi di livello nazionale.

Per uno strano effetto del tempo sulla stampa, l'ingresso (incompiuto) del Palazzo Mocenigo appare in continuità con le mura merlate del Castello e del Mastio e in coerenza con gli edifici della via, accentuando l'aspetto favoloso del luogo.

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Palazzo Mocenigo.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: