Icona della Categoria "Sec.XVI"Chiesa della Madonna Addolorata Ospedaletto Euganeo

 

Una chiesa di frazione che ha oltre 500 anni. Una bella storia di devozione.

Una storia esemplare di partecipazione e di cura locale, anzi localissima per una devozione nata alla fine del 1400 nella "vicinia" di qualche decina di famiglie contadine fuori Este, e rimasta in quella dimensione con alterne vicende di affidamento ad ordini mendicanti e di riassegnazione ai fedeli per 4 secoli: la chiesa diventa parrocchia solo 60 anni fa.

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2015-2024)

Coordinate geografiche:
45.225634° 11.638996°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Pilastro, Este

Media presenti

Dalla Mappa Franchini 1775

E' un affresco tardo quattrocentesco, dipinto su un pilastro posto al bivio delle strade (attuali e poi protetto dall'acqua da sopra con un tetto e da sotto, spostandolo in alto con tutto il muro.

La chiesetta, dei primi del 1500, è rimasta quasi intatta anche se, stretta tra strada ed edifici posteriori, non svolge più il ruolo di segno paesistico che ancora nella mappa Franchini era evidente. Nella piccola dimensione sono presenti tutti gli elementi architettonici dell'epoca, dal tamburo che progegge una cupola semisferica agli archetti che reggono il cornicione laterale, alla facciata, ancora semplice come quelle romaniche di due secoli prima.

Approfondimenti

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Chiesa della Madonna Addolorata.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: