Icona della Categoria "Sec.XVII"Chiesa del Carmine Este

 

Una chiesa minore in un luogo storicamente importante, oggi teatro di un contrasto interessante tra nuovo e antico.

La chiesetta seicentesca è il residuo di un piccolo convento carmelitano che fungeva da foresteria per ospitare i confratelli nei loro spostamenti. La zona della Restara era importante per Este, costituendo una sorta di infrastruttura portuale, di cui il convento e la chiesa erano il punto di riferimento, insieme ai mulini sull'innesto del canale. Oggi la compresenza spigolosa di religioso e produttivo rimane solo nei muri.Restaurati o nuovi.

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2015-2024)

Coordinate geografiche:
45.22452° 11.6588°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Restara, Este

POI correlati:

Media presenti

Il rapporto della chiesa con il canale Bisatto è storico e rimane ancora oggi leggibile dallo scorcio che si può godere dal Ponte delle Grazie. Basta immaginare che il muro d'argine non ci sia e la chiesa diventa il fondale della via d'acqua come se fosse una strada

Dalla Mappa Franchini 1775

Cartolina di inizio 1900

Progetti / Chiesa e molini

La chiesa è stata storicamente associata ai Mulini della Restara, letta come un annesso al grande complesso produttivo. Oggi la chiesa è stata restaurata e riaperta (2015) ma l'intervento trasformativo sui Mulini la sovrasta, anche se le forme sono ormai così estranee tra loro da consentire a ciascun edificio di mantenere la propria individualità.

La foto ad effetto mostra la potenza di segnale antico e ben riconoscibile della Madonna appoggiata alla cuspide del frontone delle chiesa, messa a confronto con le forme nuove e incombenti dei nuovi edifici, ripetitive e alla fine banali.

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Chiesa del Carmine.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: