Icona della Categoria "Sec.XIII"Chiesa di San Martino Este

Chiesa di San Martino

La chiesa più antica di Este

L'unica testimonianza romanico-gotica di Este, almeno per la parte absidale e il campanile. Una chiesa originaria "longobarda" citata sin dal secolo IX. In antico la chiesa, eretta su un piano di almeno un metro più basso dell'attuale piano stradale, era collegata con un convento femminile.

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2015-2024)

Coordinate geografiche:
45.227544° 11.657503°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via San Martino, Este

Tag:
#romanico, #chiesa, #architettura.

Media presenti

Il campanile che si segnala non per l'altezza ma per la pendenza

Una cartolina dei primi del 900 con la vista della chiesa da via Principe Umberto

Le navate sono probabilmente rifatte nei secoli successivi al 1300, mentre il campanile e la parte absidale sono precedenti. Il campanile è alto quasi 24 metri e pende in modo pronunciato da almeno sei secoli, consolidato da numerosi restauri. Un fulmine nel 1619, oltre a danneggiare la cella campanaria "fece slargar dal muro della chiesa detto campanile per tre bone ditta", scrive Agostino da Vò nella sua Cronaca.

Storia / Planimetria

La pianta è di estrema semplicità. Il presbiterio absidale e il campanile hanno murature di adeguato spessore, mentre le murature della navata e della facciata sono più sottili e incerte, a testimonianza di una diversa capacità delle maestranze e della capacità di investimento nella seconda fase di costruzione (o ricostruzione).

La facciata è probabilmente più tarda della parte absidale. La muratura più modesta e l'assenza di decorazioni indicano una fase successiva probabilmente di maggiore povertà o di urgenza dell'intervento rispetto a quello originario.

Architettura / Abside

La parte architettonica più pregiata e antica, direttamente affacciata sulla via Principe Umberto

Architettura / Interno

La chiesa è a tre navate, separate da pilastri in muratura, con ridottissime decorazioni. La parte absidale è formata da un cubo sormontato da una semisfera della cupola, in parte decorata a stelle e con un cielo. Anticamente l'abside era affrescata, mentre rimane visibile un affresco trecentesco di Cristo in croce nella cappella laterale, di S.Lorenzo.

Particolari / Affresco trecentesco

A sinistra dell'altare, un frammento di affresco trecentesco con una figura femminile sanguinante e crocifissa: S. Margherita d'Antiochia (martire del IV secolo), molto venerata nel Medioevo

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Chiesa di San Martino.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: