Icona della Categoria "Sec.XVII"Torre civica della Porta vecchia Este

Torre civica della Porta vecchia

Il principale accesso alla città da sud, con il suo approdo sul Bisatto

La torre, della fine del XVII secolo ricostruisce la precedente porta, andata distrutta. Vi è collocato un orologio, come è attestato dalla distribuzione dei vani all'interno. A otto metri di altezza si trova, infatti, un primo locale contenenti due blocchi di trachite, un tempo usati come contrappesi per l'orologio; a dodici metri è collocato l'antico locale delle aste e dei giunti. Infine, ad un'altezza di venti metri circa, troviamo la cella campanaria, che contiene la struttura di sostegno della campana bronzea fusa nel 1637.

info: 0429.600462 – 0429.3635 apertura: dal 4 aprile al 3 ottobre sab e dom: 10 – 12; 16 – 19.30 visite guidate dal 14 maggio al 30 novembre

Informazioni a cura di:
Fondazione Landscapefor (2015-2024)

Coordinate geografiche:
45.22733° 11.65439°

Apri in AtlasFor

Indirizzo:
Via Porta Vecchia, Este PD

Media presenti

Tutte le mappe figurate delle varie epoche evidenziano ponte e torre come un elemento distintivo della città.

La foto evidenzia la lieve angolatura del tratto del Bisatto in corrispondenza al Ponte, e l'arretramento della porta (che non si vede). Sono probabilmente geometrie studiate apposta per dare vantaggio militare alla città in caso di attacco.

Una immagine che caratterizza da secoli la città: la porta maggiore sul canale . La relazione tra centro città e Bisatto è in questo punto strettissima: si passa dalla via principale al segno del confine urbano nel giro di pochi metri.

L'organizzazione funzionale della torre è dedicata in gran parte all'orologio, molto antico e vanto della città. Sopra la porta si trova un primo locale contenenti due blocchi di trachite, un tempo usati come contrappesi per l'orologio precedente all'attuale (rifatto con la torre nel 1690); al piano superiore il meccanismo dell'orologio , nel locale detto "delle aste e dei giunti". Sopra ancora la cella campanaria, con la campana fusa in bronzo nel 1637.

Storia / I primi restauri

Cartolina dei primi del 1900

La torre ricostruita non ha più alcuna funzione difensiva, tanto da non evidenziare neppure la presenza delle porte: la città si è espansa fin dal 1600 ben oltre il Bisatto.

Racconti / La Torre illuminata

La Torre costituisce ancora uno dei landmarker che costituiscono l'immagine di Este nella memoria degli abitanti e dei visitatori. La sua importanza di immagine è certamente aumentata dalla posizione, opposta e simmetrica alla porta al Parco del Castello, lungo l'asse commerciale più importante della città: Via Matteotti.

Dati strutturati

Wikidata contiene dati strutturati su Torre civica della Porta vecchia.
Wikidata logo

Licenza

Condividi

Permalink: